rotate-mobile
Economia Civitella di Romagna / Via Giovanni Spadolini, 41

La ruralità forlivese, modello di studio per il Lazio

Giovani imprenditori agricoli laziali in viaggio-studio sul Territorio forlivese, nell'ambito di un percorso formativo, organizzato da Eulab Consulting.

Workshop sul Territorio forlivese con un gruppo di giovani imprenditori agricoli proveniente dalla Regione Lazio. Il workshop, che rientra nell'ambito di un percorso formativo organizzato da Eulab Consulting, ha l'obiettivo di avere una visuale ampia e completa di soluzioni innovative affinché gli imprenditori abbiano nuove possibilità di sviluppo che favoriscano l'integrazione economica tra Agricoltura e Territorio. Alba Sanchez è la tutor del gruppo, coordinato da Giada Genco.

"Si tratta di passare da un modello competitivo a un modello collaborativo - sottolinea Fausto Faggioli che ha organizzato il viaggio studio alle Fattorie Faggioli - creando una rete di relazioni di reciproco sostegno, finalizzata al miglioramento del ciclo produttivo nel suo complesso. Il programma di queste giornate di lavoro ci allineerà alle linee guida dello "smart land" e ci permetterà di ragionare su come cogliere le opportunità offerte da questa visione, per una nuova economia agricola, di cultura e conoscenza, a favore di tutti gli attori del Territorio, quale bene comune da preservare e valorizzare ai fini rurali, garantendone la fruibilità e ottimizzando i flussi nel Territorio Rurale."

"Il viaggio studio - continuano Giada Genco e Alba Sanchez di Eulab Consulting - si inserisce a fine della prima parte del percorso formativo in cui i giovani hanno acquisito competenze di base teoriche ed operative indispensabili per la gestione di una moderna attività produttiva. Inoltre, questi confronti con imprenditori e imprese di successo favoriranno la crescita degli operatori economici, delle organizzazioni e degli enti pubblici degli stessi Territori."

"Particolare attenzione e spazio - aggiungono Francesca e Federica Faggioli - al momento dedicato alla comunicazione perché in un mondo in cui le notizie e le immagini si moltiplicano esponenzialmente, farsi conoscere e riconoscere è sempre più difficile e ancor di più, quindi, appare particolarmente necessaria la "comunicazione " per creare, espandere, mantenere fidelizzato chi "acquista" il prodotto rurale."

Termina il gruppo di giovani agricoltori: "Alcuni di noi hanno già un'attività avviata, altri sono in procinto di avviarla, altri hanno la qualifica di imprenditori agricoli e il confronto con la realtà delle Fattorie Faggioli, un'impresa rurale con proposte a 360 gradi, è uno step importante di questo nostro percorso per comprendere "sul campo" come si può costruisce una realtà agricola in linea con le richieste del mercato."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruralità forlivese, modello di studio per il Lazio

ForlìToday è in caricamento