rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

"La sfida del Crowdfunding per l'Economia sociale e solidale": se ne parla in un convegno

La manifestazione si aprirà alle 17 con i saluti di Raffaele Schiavo (presidente del Centro Studi Leonardo Melandri) e Davide Drei (sindaco di Forlì)

Giovedì alle 17 il Centro Studi Leonardo Melandri, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e lo Yunus Social Business Centre dell'Università di Bologna e con il patrocinio del Comune di Forlì organizza il convegno internazionale "La sfida del Crowdfunding per l'Economia sociale e solidale", che terrà nella Scuola di Economia, Management e Statistica in piazzale della Vittoria 15. Con la manifestazione si intendono esplorare le forme con cui il crowdfunding può essere usato per sviluppare programmi ed azioni degli organismi del terzo settore. Saranno esaminate le principali piattaforme online per la raccolta dei fondi, con particolari riferimento a quelle dedicate ai progetti di solidarietà sociale.

La manifestazione si aprirà alle 17 con i saluti di Raffaele Schiavo (presidente del Centro Studi Leonardo Melandri) e Davide Drei (sindaco di Forlì). Alle 17,20 Paolo Dell’Aquila (Ddocente di Sociologia e comunicazione nelle attività sportiva dell’Università di Verona) introdurrà le tematiche del convegno. Si succederanno poi gli interventi di  Valerio Melandri (docente di Principle and Techniques of Fundraising – Università di Bologna), Luca Borneo (esperto Crowdfunding Ginger), Roberto Pesaresi (esperto Crowdfunding "La Bcc"), Everardo Minardi (già ordinario di Sociologia Generale – Università di Teramo).

Alle 19 Andrea Bassi (professore associato di Sociologia Generale – Università di Bologna) concluderà il convegno. Saranno presenti inoltre Amélie Artis (Maître de conférences en Économie – Responsable du Parcours “Développement et Expertise de l’Économie sociale” Sciences Po Grenoble; Chercheur à Pacte Cnrs Université Grenoble Alpes, Cnrs) e Sidonie Naulin (Maîtresse de conférence en Sociologie/Associate Professor – Université Grenoble Alpe). Nella mattinata (dalle 11 alle 13) gli stessi enti organizzatori svilupperanno un seminario su “Crowdfunding: Threat or Opportunity for Social Economy?” dedicato agli studenti universitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sfida del Crowdfunding per l'Economia sociale e solidale": se ne parla in un convegno

ForlìToday è in caricamento