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La storia del jeans raccontata dai maestri del settore nel volume edito da Menabò Group

Scritto da Fabiana Giacomotti, giornalista, fashion guru e responsabile del corso di Scienze della Moda e del Costume dell'Università Sapienza di Roma, il libro nasce dal desiderio condiviso di ISKO™ e Archroma

Un progetto editoriale prestigioso, presentato con un road show internazionale nelle più importanti capitali della moda: è l'ultima sfida di Menabò Group, che ha curato e pubblicato "Bluemasters - Innovation in Denim", il primo libro sul passato e futuro del tessuto più pop al mondo, il jeans, raccontato attraverso le parole di chi ne ha fatto la storia.

Scritto da Fabiana Giacomotti, giornalista, fashion guru e responsabile del corso di Scienze della Moda e del Costume dell'Università Sapienza di Roma, il libro nasce dal desiderio condiviso di ISKO™ e Archroma, rispettivamente leader nella produzione di denim e specialista globale del colore, di creare uno spazio in cui riunire le storie di chi ha partecipato all'incredibile successo di questo tessuto, per raccontare una vera e propria icona culturale della nostra epoca dalla prospettiva di chi se ne occupa ogni giorno. Un importante successo per la divisione fashion di Menabò Group, che da Forlì porta avanti progetti di respiro internazionale confermandosi tra i maggiori interlocutori a livello europeo nella comunicazione della moda e in particolare del suo ingrediente più amato, il denim.

"Bluemasters - Innovation in Denim", è diviso in due parti: dopo la prefazione di Elio Fiorucci sono raccolte le interviste dei "bluemasters" che hanno cambiato il volto del denim, tra cui Ermanno Scervino, Adriano Goldschmied, François Girbaud, Renzo Rosso e Vivienne Westwood. La seconda sezione racconta invece il ciclo produttivo del jeans con uno sguardo più tecnico sui vari passaggi che, dal cotone grezzo alle passerelle, contribuiscono alla creazione di questo versatile capo.

Insieme ai partner ISKO™ e Archroma, Menabò presenta il libro con un road show che tocca le capitali internazionali della moda. Dall'esuberante Manhattan per un lancio in pieno stile newyorkese al 3x1 Concept Store di Scott Morrison, avvenuto lo scorso 10 aprile, allo splendido Palazzo Clerici di Milano, dove il 15 aprile si è tenuto l'evento che ha riunito oltre 200 ospiti del settore e circa 70 giornalisti della stampa italiana e internazionale. Tra i presenti anche il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli, che ha aperto la serata.

A fine aprile il tour toccherà anche il Nord-Europa, con una tappa a Copenhagen in occasione del Copenhagen Fashion Summit, tra le principali manifestazioni internazionali dedicate al tema della sostenibilità, per terminare a maggio con Denim by Première Vision a Barcellona.

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