rotate-mobile
Economia

La Uil a congresso: "Chiarimenti sull'Ausl Unica, pensiamo al referendum abrogativo"

Giovedì si apre la fase congressuale della Uil sul territorio di Forlì, con l'arrivo di Carmelo Barbagallo, segretario confederale con delega all'organizzazione del sindacato

Giovedì si apre la fase congressuale della Uil sul territorio di Forlì, con l'arrivo di Carmelo Barbagallo, segretario confederale con delega all'organizzazione del sindacato. 13 congressi di categoria, che si aprono venerdì con la Funzione Pubblica, fino all'11 e 12 giugno quando si svolgerà quello territoriale nel quale sarà eletto il segretario: saranno eletti 140 delegati dei circa 15mila iscritti sul territorio. Tutti gli appuntamenti si terranno alla fondazione Fornino Valmori, alle porte di Fratta Terme.

“Il congresso si articolerà su due grandi filoni territoriale e nazionale – spiega il segretario Luigi Foschi – per quanto riguarda il Forlivese, guardando ai dati, che mettono in evidenza una situazione economica drammatica, speriamo di trovare nuovi stimoli per potere vedere ripartire l'economia”. Uno dei temi trattati sarà proprio quello dell'Area vasta romagnola, in particolare la sanità, sulla quale la Uil chiede chiarimenti ed un bilancio: “Vogliamo capire bene in che direzione si sta andando, e sapere come verranno distribuite le eccellenze sul territorio. Ci rivolgeremo – annuncia Foschi – alla regione e al direttore generale dell'Ausl Unica e, se non avremo risposte entro l'anno, valuteremo la raccolta firme per promuovere un referendum abrogativo”. Questo sarà uno dei temi all'ordine del giorno.

La Uil chiede anche delucidazioni in merito all'abolizione delle province, sottolineando come il sindacato si sia sempre rapportato con questo ente nella gestione delle 500 situazioni di crisi negli ultimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Uil a congresso: "Chiarimenti sull'Ausl Unica, pensiamo al referendum abrogativo"

ForlìToday è in caricamento