rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La catena dell' "uomo più ricco della Germania" sbarca a Forlì: in arrivo un nuovo supermercato

Dopo le prime demolizioni sono partiti i lavori per costruire le opere di urbanizzazione, tra cui una strada interna all’area e una pista ciclabile in via Bertini

Un nuovo supermercato spunterà in città, con l’arrivo di una nuova insegna che i forlivesi ancora non conoscono, quella di ‘Aldi’, catena tedesca della distribuzione discount. Il suo sbarco è previsto nella zona di via Bertini, ad una manciata di metri dal supermercato Simply che si trova tra via Bertini e via Balzella. In molti hanno notato i lavori in corso per urbanizzare l’area ex Cementisti, un’area abbandonata da circa vent’anni, che si allunga da via Bertini fino a via Marchetti.

Dopo le prime demolizioni sono partiti i lavori per costruire le opere di urbanizzazione, tra cui una strada interna all’area e una pista ciclabile che permetterà da via Bertini di raggiungere la zona di via Solombrini senza passare dalla trafficata rotonda adiacente. “Nell’area è previsto del commerciale e del residenziale, anche se in questa fase – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Gardini – l’area non viene tutta utilizzata, ma si parte con gli spazi commerciali da 1.200 metri quadri”. Si tratta appunto del nuovo supermercato Aldi che in Italia è approdato lo scorso mese di marzo. La catena di hard discount ha 5.900 punti vendita in tutto il mondo,e sviluppa un fatturato da 80 miliardi di euro ed è guidato da Karl Albrecht, l’uomo più ricco della Germania. “Nel piano urbanistico è prevista anche una pista ciclabile su via Bertini e di attraversamento dell’area, finanziata con un contributo vinto in Regione”, conclude Gardini.

"Stiamo intervenendo con le opere di urbanizzazione - spiega Danilo Casadei, direttore dei lavori - per realizzare parcheggi pubblici, una strada interna e una pista ciclabile su un'area complessiva di 5.000 metri quadri. I lotti interessati sono due: uno di natura commerciale dove sorgerà il nuovo supermercato con 1.200 metri quadri di superficie vendita. L'altro di natura residenziale più adiacente a via Marchetti. L'area interessata dai lavori è quella fino a 20 anni fa occupata da Icap, un'azienda destinata alla produzione di solai e strutture in cemento armato". Il nuovo supermercato della catena tedesca 'Aldi' dovrebbe sorgere entro giugno 2019 e porterà via Bertini ad essere "una strada sempre più commerciale". "Aldi è una catena che punta molto sulla qualità - conclude - anche dal punto di vista delle strutture e dell'immagine, recentemente è stato inaugurato un nuovo supermercato anche a Faenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La catena dell' "uomo più ricco della Germania" sbarca a Forlì: in arrivo un nuovo supermercato

ForlìToday è in caricamento