menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le donne nelle istituzioni: un incontro alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) organizzano una giornata di formazione dedicata appunto alle donne, mercoledì alle ore 15

Nell’attuale momento in cui viene ribadita l’importanza del ruolo femminile all’interno della società civile e si rafforza la consapevolezza delle responsabilità delle donne nell’ambito degli organi di governo e dei consigli di amministrazione, per il miglior funzionamento di istituzioni ed imprese, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) organizzano una giornata di formazione dedicata appunto alle donne, mercoledì alle ore 15.00 a Forlì nella sede camerale in Corso della Repubblica 5 (Sala del Consiglio).

Tema dell’incontro è: ”Il ruolo femminile nella governance della Camera di Commercio”; infatti, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 156/2011, in sintonia con le nuove norme sulla parità di genere, ha stabilito che almeno un terzo dei rappresentanti designati dalle organizzazioni imprenditoriali nel Consiglio siano “di genere diverso da quello degli altri”. A queste disposizioni si aggiungono quelle relative alla composizione degli organi di amministrazione delle società controllate da pubbliche amministrazioni: infatti la Legge 12 luglio 2011, n.120 prevede che il riparto degli amministratori da eleggere sia effettuato in base a un criterio di equilibrio tra i generi, in quanto il genere meno rappresentato deve ottenere almeno un terzo degli eletti.

In considerazione di questi nuovi adempimenti, l’invito a partecipare è rivolto, in  particolare, a imprenditrici e funzionarie delle Associazioni di categoria che avranno modo di approfondire le conoscenze sia delle funzioni e dei compiti dell’Ente, che delle regole di costituzione e funzionamento degli organi camerali. Ad aprire l’appuntamento, dopo i saluti di Alberto Zambianchi, Presidente della camera di Commercio, sarà Alida Fabbri, Presidente CIF con la relazione  “Dalle pari opportunità alle pari responsabilità”, seguita da Antonio Nannini, Segretario Generale dell’Ente, che interverrà su “La Camera di Commercio: ”Istituzione, organi e funzioni”.

“Il Registro delle Imprese, il progetto impresa in un giorno e la promozione della diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione nelle relazioni tra pubblica amministrazione, imprese e soggetti che svolgono un’attività economica” è il tema della relazione di Maria Giovanna Briganti, Vice Segretario Generale Vicario dell’Ente, cui seguirà l’intervento di Adriano Rizzello, responsabile del Servizio Affari generali e Regolazione del Mercato, su “Organi camerali. Competenze e modalità di nomina”.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento