menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le imprenditrici agricole di Coldiretti alla scoperta delle donne che hanno fatto la storia

E' partito dai Musei di San Domenico il ‘Viaggio’ formativo promosso da Donne Impresa Forlì-Cesena e Rimini dedicato alla figura femminile, dalla mitologia ad oggi

E’ partito dai Musei di San Domenico, con la visita alla mostra ‘Ulisse, l’arte e il mito’, il viaggio di Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena e Rimini alla scoperta della figura femminile nella storia e di come la donna ha saputo, nel corso dei secoli, influenzare il mondo. Guidate dalla responsabile Lisa Paganelli e dalla Coordinatrice provinciale del movimento Monica Rapellini, le imprenditrici agricole, che con il loro ‘saper fare’ innestato di passione e competenze hanno rivoluzionato negli anni anche il mondo contadino e rurale, hanno ammirato la forza del mito nella storia, da sempre costellato di figure femminili, argute e tenaci.

"Con lo stesso spirito - commenta Paganelli - operano oggi le donne in agricoltura, mosse dal desiderio di valorizzare la propria terra, i suoi prodotti e, ovviamente, tutti i suoi talenti al femminile". Il progetto informativo promosso da Donne Impresa Forlì-Cesena e Rimini, battezzato ‘Il Viaggio’, prevede ulteriori tappe che si snoderanno tra la fine del 2020 e il 2021. Ogni tappa sarà incentrata sulla figura femminile e sull’influenza che essa ha avuto nell’arte, la cultura, la letteratura, l’economia, dalla mitologia ad oggi.

"Con questa iniziativa, un vero e proprio cammino che ci condurrà al cospetto di tante donne coraggiose - spiega la segretaria del movimento Monica Rapellini - conosceremo da vicino tradizioni femminili e grandi storie di donne che hanno rivoluzionato il mondo contribuendo a valorizzare, anche con grandi sacrifici personali, il nostro essere donna oggi e il nostro ruolo nella società attuale”.

La centralità delle donne nell’economia locale è peraltro confermata anche dai dati elaborati da Infocamere Forlì-Cesena e Rimini che ci restituiscono per il nostro territorio, al 30 giugno 2020, un quadro in cui operano 15.049 imprese femminili, il 21,3% del totale delle imprese attive sul territorio. Nel confronto con il 30 giugno 2019 si riscontra come la presenza femminile sia più elevata nel Commercio (28,2% delle imprese femminili), Alloggio e ristorazione (14,8%) e proprio in Agricoltura (1.849 aziende rosa attive, 12,3%).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento