Le parole contano: un podcast a due voci contro l'isolamento

Tra le mille iniziative nate in questi giorni per aiutare tutti noi ad occupare il nostro tempo in modo piacevole, nasce il podcast Le parole contano di e con Alessandra Catania e Laura Sciancalepore.Uno spazio dedicato alle parole. Quelle che emozionano e fanno sognare.Poesie, testi, favole, racconti, brani più o meno famosi letti ogni giorno.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Due amiche, due voci, un’idea. Nasce così Le parole Contano, un podcast che ogni giorno offre qualche minuto di leggerezza a tutti coloro che sono chiusi in casa, ma soprattutto a chi sta dedicando la loro vita per curare e proteggere chi sta male. “Cosa possiamo fare noi per aiutare?” Alessandra Catania e Laura Sciancalepore lavorano nel mondo della comunicazione da oltre venti anni. Usano la loro voce per registrare spot radiofonici, per le audio letture a teatro che aiutano chi non vede, per registrare contenuti educativi oppure semplicemente podcast per il settore turistico. La risposta è stata quasi immediata: leggere. Poesie, piccoli brani, testi tratti da libri conosciuti oppure di autori che hanno emozionato. Ogni giorno Laura ed Alessandra mettono le loro voci a disposizione, leggendo e registrando le puntate del podcast che in pochi giorni ha raggiunto quasi 200 download. Nessun intento editoriale e nessun piano.

Ognuna di loro sceglie i brani a secondo del proprio gusto ma sempre con un solo obiettivo: offrire qualche minuto di piacevolezza, consentire alla mente di chi ascolta di viaggiare, far riscoprire la bellezza delle parole. Il titolo del Podcast, Le parole contano, vuole essere un invito: ad ascoltare, a capire, ad apprezzare le parole e la loro potenza. Tutti gli episodi sono disponibili gratuitamente su Spreaker ma anche sulle principali piattaforme. https://www.spreaker.com/show/le-parole-contano Le Autrici Laura Sciancalepore Classe 1969, per quasi venti anni, a partire dal 1990, ho lavorato a Radio Zero di Ravenna come conduttrice e realizzatrice di programmi musicali e d’informazione, spot pubblicitari e rubriche varie, fino quasi alla chiusura dell’emittente, nel 2008. Dal 2003 lavoro come speaker per spot pubblicitari, voice over, documentari, audiolibri, e-learning, segreterie telefoniche, etc. Laurea magistrale in Lettere moderne nel 2014, e dall’estate 2017, collaboro con Il Centro Diego fabbri di Forlì in qualità di lettrice di audiodescrizioni per ipovedenti e non vedenti di spettacoli teatrali, lettrice per reading pubblici, esecutrice laboratori teatrali scolastici e letture in classe. That’s all, folks! Alessandra Catania Laureata in Relazioni Internazionali a Firenze. Un breve passaggio in azienda, ma solo perché serviva qualcuno che sapesse qualche lingua, e poi rapita dal caldo abbraccio della comunicazione e della tecnologia. Dal 2001 libera professionista come copy writer, redattrice di testi professionali, social media manager e ufficio stampa. Aiuto le aziende a raccontarsi e a trovare i giusti contenuti per proporre i loro prodotti e servizi. Autrice di un podcast dedicato alla Romagna, Romagna Amore mio e della sua versione inglese, Romagna with my eyes.

Torna su
ForlìToday è in caricamento