menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Monica Fantini, direttrice di Legacoop Forlì-Cesena

Monica Fantini, direttrice di Legacoop Forlì-Cesena

Legacoop a Bangalore (India) assieme al Vaticano

L'esperienza delle cooperative di Legacoop Forlì-Cesena verrà presentata a Bangalore (India) durante la conferenza internazionale "Strong Global Economic System". Una presenza voluta dal Pontificio consiglio della cultura

L'esperienza delle cooperative di Legacoop Forlì-Cesena verrà presentata a Bangalore (India) durante la conferenza internazionale "Strong Global Economic System: revealing the logic of gratuitousness in the market economy" ("Un sistema economico globale forte: rivelando la logica della gratuità nell'economia di mercato") che si tiene dal 25 al 29 ottobre.

 

La direttrice di Legacoop Forlì-Cesena Monica Fantini e la responsabile area Welfare Enrica Mancini interverranno all'iniziativa su invito degli organizzatori: il Vaticano Pontificio Consiglio della Cultura, il Pontificio ateneo della filosofia, teologia e diritto canonico "Dharmaram Vidya Kshetram" e la Christ University di Bangalore. Lo speech di Monica Fantini è previsto per la mattina di mercoledì 26 ottobre. L'obiettivo è quello di presentare i valori su cui si basa l'esperienza economica del distretto di Forlì-Cesena basata su un mix di cooperazione, industria, terzo settore e volontariato.

 

Al centro di tutto il dibattito la crisi dell'economia capitalistica e i temi portati dal Pontefice Benedetto XVI all'interno dell'enciclica "Caritas in Veritate".

 

Al giorno d'oggi, ha affermato il pontefice Benedetto XVI, «l'economia deve essere considerata come una realtà a più dimensioni nella quale la reciprocità fraterna deve essere presente». La Conferenza si propone quindi di comprendere quello che il Pontefice ha inteso dire con queste sue parole e approfondire la visione dello sviluppo e dell’economia valorizzati da un rinnovato senso di bene comune.

 

All'evento prenderanno parte eminenti studiosi di numerose università (tra cui Yale, Pechino, Trento e Ginevra) e rappresentanti da 30 diversi Paesi del mondo.

 

L'intervento di Legacoop Forlì-Cesena fa seguito alla partnership con il Pontificio Consiglio della Cultura avviata positivamente in occasione della seconda edizione della Settimana del Buon Vivere, svolta dal 3 al 9 ottobre e in cui il tema della Relazione e del bene comune ne sono i capisaldi.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlimpopoli, lavori su via Tagliata, usare percorsi alternativi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento