rotate-mobile
Economia

Camere di Commercio, Legacoop favorevole alla fusione con Ferrara

"È finito il tempo in cui per recuperare efficacia ed efficienza bastava rifugiarsi nella dimensione interprovinciale", evidenzia Legacoop Romagna

Legacoop Romagna ribadisce la necessità di arrivare ad un'aggregazione delle Camere di Commercio più vasta, che contenga le quattro province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara. "Sono già state assunte o stanno per essere assunte decisioni all'interno degli organi camerali sull'assetto delle Camere di Commercio - esordisce la nota di Legacoop -. Ciò nonostante riteniamo sia utile non rifugiarsi in soluzioni di corto respiro che rischiano di essere prigioniere del localismo, piuttosto che guardare alle reali esigenze delle imprese. Il rischio è di arrivare alla creazione di due entità camerali che risulterebbero fragili e non sostenibili".

"È finito il tempo in cui per recuperare efficacia ed efficienza bastava rifugiarsi nella dimensione interprovinciale - viene sottolineato -. Noi crediamo che l'area vasta sia l'ambito territoriale su cui coordinare politiche e forme organizzative di rappresentanza, e in questo senso Legacoop sta dando l'esempio. Non pensiamo ad un'idea di autosufficienza territoriale, proprio perché Legacoop Romagna ha assunto il territorio dell'area vasta Romagna come l'ambito su cui costruire le proprie politiche e i propri progetti, ed auspica che tale decisione venga assunta anche da altre organizzazioni e associazioni sindacali e di rappresentanza. Nel caso della riorganizzazione delle Camere di Commercio, che non sono organismi di rappresentanza, l'ingresso di  Ferrara sarebbe importante".

"Molte delle nostre cooperative ragionano già lungo questa direttrice di continuità geografica che prescinde dai vecchi confini - conclude Legacoop -. Pensiamo al sistema turistico della Riviera Adriatica, ma anche ad altre importanti filiere, come quella chimica, quella ambientale e quella agroalimentare. Proprio in questo momento si stanno definendo strategie di rete che vanno in questa direzione. Esistono già esperienze importanti che possiamo mettere in campo, condotte dalle nostre imprese associate. In questo momento è importante ragionare in termini di confronto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camere di Commercio, Legacoop favorevole alla fusione con Ferrara

ForlìToday è in caricamento