rotate-mobile
Economia

Cresce il risparmio postale: sottoscritti in provincia oltre 84mila libretti

Infatti alla fine di ottobre i libretti postali sottoscritti negli uffici del Forlivese e Cesenate risultavano essere oltre 84.000, con un incremento del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente

Il risparmio postale resta un punto di riferimento in provincia di Forlì-Cesena. Prodotti trainanti si confermano i Libretti Nominativi, ancora molto richiesti secondo l’analisi dei dati relativi al 2013. Infatti alla fine di ottobre i libretti postali sottoscritti negli uffici del Forlivese e Cesenate risultavano essere oltre 84.000, con un incremento del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

"Il successo del Libretto nella nostra provincia – spiega la responsabile della filiale di Forlì-Cesena di Poste Italiane Marisa Babbi – è dovuto al fatto di essere un investimento garantito dallo Stato italiano, considerato quindi un porto sicuro". Ogni mese sono oltre 28.000 i pensionati che ritirano il vitalizio negli uffici postali della provincia di Forlì-Cesena e molti di essi utilizzano la Libretto Card, la nuova carta di prelievo e versamento di contanti associabile al Libretto di Risparmio, sempre più richiesta.

Alla fine di novembre del 2013 ne risultavano attive oltre 18.000 con un incremento del 168% rispetto al precedente anno. In crescita anche il settore della previdenza integrativa con un’alta percentuale di giovani sottoscrittori di prodotti PosteVita, la compagnia assicurativa del Gruppo Poste Italiane. L’età media di ingresso è infatti di 37 anni, mentre il premio annuo versato si aggira intorno ai mille euro. La punta più alta è quella dei 40enni con il 27,9% di adesioni, mentre il 2,8% è rappresentato dai 35enni. Tra i 36 ed i 39 anni si raggruppa invece il 69,3% degli iscritti a Postaprevidenza Valore, il fondo individuale pensionistico di Poste Vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il risparmio postale: sottoscritti in provincia oltre 84mila libretti

ForlìToday è in caricamento