Mercoledì, 17 Luglio 2024
Economia

Elezioni dei vertici di Confartigianato: Luca Morigi riconfermato per il prossimo quadriennio

Nell'ambito del Congresso, i dirigenti componenti l'assemblea hanno provveduto a eleggere il presidente dell'associazione per il prossimo quadriennio

Luca Morigi riconfermato, per acclamazione, presidente di Confartigianato di Forlì. Sabato mattina, nell'ambito del Congresso, i dirigenti componenti l'assemblea hanno provveduto a eleggere il presidente dell'associazione per il prossimo quadriennio. Assieme a Morigi, guideranno Confartigianato Forlì nel ruolo di vicepresidenti Eraldo Cucchi e Marika Mambelli Rustignoli. Confermato nel ruolo di segretario Mauro Collina, nominati probiviri Roberto Faggiotto, Antonio Nannini e Amilcare Renzi, revisore unico la commercialista Barbara Bruschi.

All'evento hanno preso parte il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, il presidente di Confartigianato Emilia Romagna Davide Servadei e il segretario regionale Amilcare Renzi che hanno portato il loro contributo, illustrando alcuni dati relativi al fare impresa in Italia. Il presidente Morigi nell'accogliere l'incarico ha ringraziato la nuova squadra che andrà a rappresentare Confartigianato nel prossimo quadriennio, l’anima politica dell'associazione.

Assemblea Confartigianato 2023

Ha chiarito infatti che "al gruppo dirigente spetta il compito di continuare e intensificare il dialogo con le istituzioni di riferimento per tutelare le nostre imprese". Ed ancora: "La rappresentanza consiste proprio nel confronto con gli amministratori locali: a partire dai comitati zonali, attivi nei diversi comuni del forlivese, primo punto di contatto fra gli associati e Confartigianato di Forlì. La vostra sensibilità e attenzione alle tematiche più avvertite dalle imprese, consentirà a Confartigianato di intervenire con tempestività, affiancando gli imprenditori nel rapporto con gli enti di riferimento".  Al termine della parte privata, dedicata ai rinnovi delle cariche elettive, si è tenuta la lectio magistralis del senatore Pier Ferdinando Casini che, dialogando con il giornalista Alessandro Rondoni, è intervenuto sul tema "L'Italia nel "mare nostrum": riflessioni di geopolitica sul Mediterraneo".

Le congratulazioni di Morrone

Dal deputato Jacopo Morrone arrivano le "più vive congratulazioni" a Morigi. L'esponente della Lega si è intrattenuto con il presidente nazionale Marco Granelli, con il presidente regionale Davide Servadei e il direttore generale regionale Amilcare Renzi, e con il segretario di Forlì Mauro Collina. “Credo che la nostra tradizione artigianale, innervata da un’elevata professionalità e da una grande creatività - ha commentato Morrone a margine dell’evento - rimanga uno dei perni fondamentali del tessuto economico e sociale locale e nazionale. Il saper fare, l’ingegno, la professionalità, l’eccellenza che alimentano la produzione artigianale e il settore manifatturiero del ‘Made in Italy’, in qualunque ambito, sono insostituibili e dovrebbero rappresentare un importante sbocco di attività altamente qualificata, anche attraverso le nuove tecnologie, e un’innegabile opportunità per i troppi giovani italiani che si trovano in uno status di inoccupazione o di disoccupazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni dei vertici di Confartigianato: Luca Morigi riconfermato per il prossimo quadriennio
ForlìToday è in caricamento