Martedì, 16 Luglio 2024
Economia

Marketing 4.0 al servizio del turismo, progetto formativo diretto ai giovani

Scambi di buone pratiche sulla nuova economia territoriale: questo il fulcro delle attività formativa del progetto “Tecnico superiore di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori”

Scambi di buone pratiche sulla nuova economia territoriale: questo il fulcro delle attività formativa del progetto “Tecnico superiore di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori”, organizzato dalla Fondazione ITS Turismo e Benessere Emilia-Romagna. Il percorso, oltre alle lezioni in aula, vede una serie di incontri sul territorio presso le aziende che con tenacia hanno portato avanti attività turistiche. Il percorso formativo ha messo in risalto soprattutto idee giovanili, considerando la presenza dei corsisti e per far sì che i giovani anziché abbandonare i borghi di origine riscoprano le infinite risorse economiche e umane di cui essi sono ricchi.

“Questa è la nuova direzione in cui la formazione è chiamata ad operare – afferma Fausto Faggioli docente ITS-Turismo - per far sì che le nuove generazioni diventino protagoniste attive dei loro percorsi di crescita e di arricchimento nei territori di appartenenza. Credo che tutto questo possa realizzarsi unicamente se anche noi iniziamo a guardare la realtà che ci circonda con occhi diversi, valorizzando la bellezza dei nostri territori e la forte identità che li caratterizza.”

“Costruiamo idee sul futuro economico dei nostri territori e siamo determinati a rinnovare l’offerta attraverso idee innovative spendibili sul nostro territorio. Grazie a questo percorso abbiamo sviluppato delle competenze sinergiche volte a promuovere il naturale progresso dello sviluppo economico territoriale, aprendo le porte all’internazionalizzazione, attivando progetti di rete con altri giovani, con le istituzioni e con altri imprenditori competenti nel campo dello sviluppo territoriale. Innovazione, Determinazione ma anche Valorizzazione delle tradizioni e dei paesaggi, sono le parole chiave che guidano il nostro progetto e che mirano ad un obiettivo comune. Siamo pronti ad investire su noi stessi, mettendoci in gioco al fianco dei rappresentanti del settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marketing 4.0 al servizio del turismo, progetto formativo diretto ai giovani
ForlìToday è in caricamento