rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Economia

Campionato Randstad: è Mattia Squarcia il miglior tornitore della provincia

A Forlì, i dodici tornitori selezionati da Randstad Technical – profili junior che hanno terminato il percorso di formazione Randstad, ma anche profili con esperienza – si sono sfidati attraverso un simulatore di tornitura

Mattia Squarcia è il miglior tornitore della provincia di Forlì-Cesena. Il giovane, 29 anni, reisdente a Forllimpopoli, Diplomaato all'Istituto Tecnico Industriale di Forlì ha realizzato la miglior prova di tornitura Cnc su simulatore Siemens nell’ambito della tappa del Campionato Tornitori che si è tenuta lunedì alla filiale Randstad di Forlì di Corso Garibaldi 239 a cui hanno partecipato 12 operai specializzati del territorio. Il Campionato Tornitori Randstad è il tour in dodici tappe che vede sfidarsi i migliori tornitori di ogni territorio in un esercizio di programmazione Iso su simulatore Siemens.

Un mese di sfide in tutta Italia per mettere alla prova competenze teoriche, abilità pratica ed esperienza, testando le conoscenze di meccanica, la manualità e la capacità di programmazione delle moderne macchine a controllo numerico.  A Forlì, i dodici tornitori selezionati da Randstad Technical – profili junior che hanno terminato il percorso di formazione Randstad, ma anche profili con esperienza – si sono sfidati attraverso un simulatore di tornitura.

Un'ora di tempo per eseguire la programmazione Iso necessaria alla lavorazione del pezzo richiesto, come da disegno meccanico: la prova ha messo in luce sia le competenze di meccanica necessarie alla lettura del disegno e all'analisi della lavorazione, che quelle tecnico-informatiche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione. I partecipanti, selezionati dalla filiale Randstad, hanno beneficiato di un corso teorico/pratico di 160 ore sulla programmazione di un tornio Cnc mediante il linguaggio Iso. Il risultato delle prove è stato valutato dai docenti Cnos-Fap.

Squarcia accederà alla finale che si svolgerà il 19 novembre al Centro Tecnologico Siemens di Piacenza (Tac) per eleggere il campione nazionale attraverso una complessa prova eseguita su un reale tornio Cnc. Prima della finale, tutti i partecipanti riceveranno una formazione dedicata all’utilizzo della macchina (dalla scelta utensile all'utilizzo del magazzino utensili, dal piazzamento dei pezzi al carico e scarico macchina e altro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Randstad: è Mattia Squarcia il miglior tornitore della provincia

ForlìToday è in caricamento