rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Il mercato del mattone a Forlì, inversione di tendenza rispetto al 2019: calano i prezzi di vendita, crescono gli affitti

Secondo l'osservatorio il mercato immobiliare in Emilia Romagna non ha subito battute d’arresto

Nonostante la pandemia, il mercato immobiliare in Emilia Romagna non ha subito battute d’arresto, anzi ha vissuto un momento di crescita. Questo secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul settore residenziale che rimarca che nell’ultimo anno sia i costi delle case in vendita, sia quelli delle locazioni sono cresciuti. Per comprare casa in Emilia Romagna la cifra media richiesta è di 1.940 euro al metro quadro, mentre per affittarla ne servono oltre 10 al mese al metro quadro.

Scendendo nel dettaglio dei prezzi nelle città capoluogo di provincia, negli ultimi 12 mesi la situazione è equamente ripartita tra i centri a segno positivo e quelli a segno negativo: se Cesena, Forlì, Ravenna, Piacenza e Rimini registrano un lieve calo dei prezzi incluso tra -2,3% e -0,4%, le altre 5 città capoluogo sono tutte a segno positivo. Due i casi dove i costi sono particolarmente aumentati: Modena che registra un aumento percentuale del 6,7% e Reggio Emilia (+4,6%). A Bologna i costi richiesti dai venditori sono aumentati di 2,5 percentuali in un anno, portando i costi di acquisto medi a circa 3.044 euro per metro quadrato. A Forlì per un metro quadro si spendono 1.533 euro, in calo del 2,3% rispetto al dato del 2019.

Per quanto riguarda i costi degli affitti in quest’anno risultano in crescita e guardando alle città capoluogo di provincia, emergono i valori di Ravenna, Reggio Emilia e Rimini che segnalano una crescita superiore ai 7 punti percentuali, con un record di quasi il 12% a Rimini. Le città in cui si spende di più per una casa in affitto sono Bologna e Modena, dove si devono mettere a budget rispettivamente 13,5 e 10,6 euro. Prezzi in calo solo a Bologna (-2,9%) e Ferrara (-1,2%). Parma è l’unica città in cui i costi sono rimasti invariati. A Forlì la crescita è stata del 2,5%, con una media di 8,1 euro per metro quadrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato del mattone a Forlì, inversione di tendenza rispetto al 2019: calano i prezzi di vendita, crescono gli affitti

ForlìToday è in caricamento