rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare, balzo sul prezzo degli affitti. Ecco quanto occorre per comprare casa

La città mercuriale è l'unica eccezione in Emilia Romagna, dove, sul fronte delle compravendite, i prezzi richiesti risultano tendenzialmente stabili in tutte le città capoluogo di provincia

Cala il prezzo medio al metro quadro del mattone a Forlì. E' quanto si evince dai dati diffusi dall'Osservatorio di Immobiliare.it. La città mercuriale è l'unica eccezione in Emilia Romagna, dove, sul fronte delle compravendite, i prezzi richiesti risultano tendenzialmente stabili in tutte le città capoluogo di provincia. A dicembre il prezzo medio ha fatto registrare una flessione dell'1,3% rispetto al valore di giugno, stabilizzando a 1.638 euro al metro quadro.

A Bologna, dove i prezzi delle case in vendita si sono attestati a 2.754 euro per metro quadro, ben oltre la media regionale che invece si ferma a 1.948 euro per metro quadro, i valori degli immobili residenziali risultano pressoché stabili. Guardando però alla variazione annuale, il capoluogo felsineo è caratterizzato da un andamento del mercato decisamente positivo con prezzi in aumento del 3,7%, così come positivo risulta il trend di Modena e Rimini, entrambe +4,2% su base annuale. Cesena ha fatto registrare una media di 1.926 euro al metro quadro, mentre Ravenna di 1,879 euro al metro quadro.

E a Bologna va ancora meglio il settore delle locazioni con un’oscillazione semestrale dei costi pari al +1,6%, e superiore ai 6 punti percentuali su base annuale. Di nuovo, il capoluogo di regione risulta la più cara: per affittare un’abitazione da 60 metri quadri in città servono in media 726 euro al mese mentre a Reggio Emilia, la più economica in regione, ne bastano 448. E guardando sempre al mercato delle locazioni, il settore risulta stabile in quasi tutti i capoluoghi. Considerando il trend semestrale fanno eccezione Modena e Ravenna, rispettivamente -4,2% e -1,7%, mentre spiccano per trend positivi Parma (+7%) e Cesena (+5%). A Forlì ne bastano 486 euro (+3% in un anno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, balzo sul prezzo degli affitti. Ecco quanto occorre per comprare casa

ForlìToday è in caricamento