rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Bertinoro

Mercatone Uno con un nuovo investitore entro aprile: aperta l'amministrazione speciale

Il Gruppo Mercatone ha avuto accesso da parte del ministero Sviluppo economico alla procedura di amministrazione straordinaria speciale per le grandi imprese in crisi ( Legge Marzano) nella giornata di martedì. Lo rende noto la stessa azienda

Il Gruppo Mercatone ha avuto accesso da parte del ministero Sviluppo economico alla procedura di amministrazione straordinaria speciale per le grandi imprese in crisi ( Legge Marzano) nella giornata di martedì. Lo rende noto la stessa azienda. L’avvio di questa fase è da considerarsi come una naturale prosecuzione del percorso aperto con il concordato autorizzato dal Tribunale di Bologna, il cui presupposto fondamentale era la ricerca di un investitore che potesse dare continuità ad un marchio storico italiano, “Mercatone Uno”, in un orizzonte temporale stimato per esigenze di tesoreria fino alla fine di marzo, non avendo il Gruppo fatto ricorso a finanza ponte.

L’investitore che si è proposto, e con il quale vi è un confronto aperto da circa due mesi, ha comunicato che procederà alla presentazione di un’offerta definitiva di acquisto entro la fine del mese di aprile: da qui la necessità di aprire la procedura. Spiega in una sua nota la Mercatone Uno: “La strategia aziendale condotta in questi mesi, impostata alla massima trasparenza, rigore e sotto il controllo dell’Autorità Giudiziaria, consente di presentarsi all’avvio della procedura di Amministrazione Straordinaria con una liquidità significativa, con un piano industriale delineato, con la trattativa in corso per la vendita degli asset del Gruppo, dopo aver svolto un’attività preliminare e trasparente di ricerca di un investitore (sia per i punti vendita in continuità, che per i singoli ed ulteriori asset aziendali), con tutti gli stipendi pagati (fatti salvi gli effetti di legge derivanti dalla procedura concordataria), con i migliori ammortizzatori sociali a favore dei dipendenti e on le consegne rispettate verso i clienti”.

“Torniamo a ribadire l’impegno assoluto e mai mancato alla salvaguardia del più alto livello occupazionale e al perseguimento della soddisfazione dei clienti che hanno avuto e continuano ad avere un’immutata fiducia nell’insegna Mercatone Uno. Ancora una volta, pur nella consapevolezza delle difficoltà del momento e della eccezionale rilevanza e complessità della crisi che ha investito il Gruppo, auspichiamo che prevalga in tutti il massimo senso di responsabilità, unica condizione indispensabile perché le trattative in corso possano dare esito positivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno con un nuovo investitore entro aprile: aperta l'amministrazione speciale

ForlìToday è in caricamento