rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia Bertinoro

Mercatone Uno, Di Maio scrive al Ministero: “Accelerare le procedure”

“Accelerare l’iter di esame delle manifestazioni di interesse presentate e la possibilità di un maggiore e più diretto coinvolgimento dei territori nel rapporto con i commissari”.

“Accelerare l’iter di esame delle manifestazioni di interesse presentate e la possibilità di un maggiore e più diretto coinvolgimento dei territori nel rapporto con i commissari”. E’ la sostanza della richiesta avanzata dal deputato Marco Di Maio in una lettera inviata al ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, a proposito della situazione del Gruppo Mercatone Uno, che presenta nella sua rete di punti vendita una sede anche a Bertinoro, in cui lavorano 38 persone (senza considerare l’indotto. 

“Le preoccupazioni espresse dai rappresentati dei lavoratori del punto vendita Mercatone Uno di Bertinoro sono anche le mie - afferma -. Fin da prima che la crisi del Gruppo esplodesse in tutta la sua gravità, ho seguito da vicino l’evolversi della vicenda fino al commissariamento avvenuto qualche mese fa. Data l’incertezza che aleggia attorno al destino del Gruppo, ho chiesto con una lettera al ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, di accelerare l’iter di esame delle manifestazioni di interesse presentate e la possibilità di un maggiore e più diretto coinvolgimento dei territori nel rapporto con i commissari”. Sono 53 le manifestazioni di interesse arrivate, 10 per la gestione totale del gruppo le altre, invece, per parti di esso.

“E’ comprensibile la difficoltà di mantenere relazioni anche con i punti vendita ‘di periferia’ - ammette -, ma ciò è necessario per poter operare nella piena consapevolezza della condizione di incertezza in cui si trovano i lavoratori (e i fornitori dell’indotto) e per favorire la circolazione di informazioni corrette. Per questo ho ritenuto utile sollecitare il ministero, molto attivo nella gestione delle crisi aziendali, a potenziare lo sforzo sulla vicenda Mercatone Uno, anche al fine di chiarire meglio il destino dei 38 lavoratori del punto vendita di Bertinoro e di tutti quelli dal destino in bilico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno, Di Maio scrive al Ministero: “Accelerare le procedure”

ForlìToday è in caricamento