rotate-mobile
Economia

Microcredito e cooperazione: focus sul caso Forlì della Fondazione Buon Pastore

A partire dai temi del volume di Paolo Dell’Aquila: “Microcredito e reti sociali. ll caso di Forlì-Bertinoro”, (Homeless Book, Faenza, 2015) si svilupperà un dibattito sul caso di Forlì riguardo al progetto di microcredito promosso dalla Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì onlus

Venerdì nella Sala Banca di Forlì, in via Bruni, 2, Caritas Forlì Bertinoro, Progetto Policoro, la Pastorale Sociale e del Lavoro e le Acli, promuovono un incontro su Microcredito e cooperazione.  A partire dai temi del volume di Paolo Dell’Aquila: “Microcredito e reti sociali. ll caso di Forlì-Bertinoro”, (Homeless Book, Faenza, 2015) si svilupperà un dibattito sul caso di Forlì riguardo al progetto di microcredito promosso dalla Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì onlus, in collaborazione con Cariromagna e dalla Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì.

Il microcredito è considerato un prestito di piccole dimensioni, finalizzato all’investimento o al consumo, a individui o a microimprese, prevalentemente prive di garanzie patrimoniali verso le quali le istituzioni di microcredito si cautelano con forme di garanzia alternativa. Il focus principale del dibattito sarà rivolto ad analizzare il circolo virtuoso creatosi tra gli attori istituzionali e le reti sociali presenti sul territorio di Forlì, con l’obiettivo di svelare quanto e come le dinamiche degli interventi economico sociali rinsaldino i legami relazionali fra i beneficiari e il territorio stesso.

Introdurrà e modererà il dibattito Everardo Minardi (presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche). Interverranno: Paolo Dell’ Aquila (autore del volume),  Elena Galeazzi (prestito sociale - Caritas Diocesana) e Gianluca Mingozzi (farelavoro.it). L'incontro si concluderà con l'intervento di Lubiano Montaguti (assessore al Lavoro e Occupazione, Attività produttive e Istruzione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microcredito e cooperazione: focus sul caso Forlì della Fondazione Buon Pastore

ForlìToday è in caricamento