rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Economia

Mobile imbottitto: la forlivese Aurora tra le eccellenze italiane su Google

È on-line, dal 21 gennaio la piattaforma "Made in Italy: eccellenze in digitale", iniziativa di Google per promuovere le eccellenze italiane, digitalizzare l'immenso patrimonio agro-alimentare e artigianale italiano

È on-line, dal 21 gennaio la piattaforma “Made in Italy: eccellenze in digitale”, iniziativa di Google per promuovere le eccellenze italiane, digitalizzare l’immenso patrimonio agro-alimentare e artigianale italiano e accompagnare le PMI nella new Internet economy. La piattaforma è una delle azioni che Google, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unioncamere nazionale, ha realizzato nell’ambito del progetto “Distretti sul Web”, avviato nel gennaio 2013.

L’iniziativa “Made in Italy” si propone, inoltre, di contribuire a far sì che PMI siano in grado di cogliere i benefici economici derivanti dalla Rete e dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Nell’ambito del progetto, Google ha, inoltre, proposto una selezione dei casi di PMI di “eccellenza digitale”. Numerosissime le domande pervenute, di queste sono solo 10 le realtà selezionate da Google stesso, sulla base di rigorosi criteri di screening e complessi iter di analisi e di valutazione. La selezione ha portato alla creazione di un sito dedicato , www.eccellenzeindigitale.it. Le aziende scelte sono contraddistinte da storie di imprenditori artigiani che, investendo e scommettendo sul Web e sull’utilizzo di nuove tecnologie informatiche, hanno consolidato la propria forza attrattiva e competitiva, proiettando l’attività su scala internazionale. Fra di esse, spicca Aurora S.r.l: azienda forlivese, che si è distinta all’interno del progetto per il distretto del mobile imbottito, la cui candidatura è stata individuata e portata avanti dalla Dott.ssa Maria Rutigliano, referente dell’iniziativa presso la Camera di Commercio di Forli - Cesena.

La realtà selezionata, innanzitutto, beneficia gratuitamente di un grande impatto mediatico, con la pubblicazione e la divulgazione dei contenuti, del materiale audio visivo e delle informazioni relative alla propria attività imprenditoriale, sui siti www.unioncamere.it, www.unimercatorum.it, sui portali dei distretti, sui siti web delle Camere di Commercio aderenti, nel canale Youtube di Unioncamere e nelle piattaforme Google - Unioncamere dedicate all’iniziativa.

“Esprimo grande soddisfazione – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - per la realizzazione di questo progetto che vede coinvolti insieme il sistema camerale e Google, l’azienda leader nei servizi web. L’obiettivo è importante in quanto contribuisce ad ampliare l’informatizzazione delle nostre imprese, molte delle quali, pur di dimensioni ridotte, sono estremamente dinamiche nel perseguire l’innovazione che aumenta la competitività. Il risultato ottenuto da Aurora premia l’impegno e la lungimiranza di un imprenditore che guarda al futuro, al mercato globale e alle sue potenzialità”.

Il caso Aurora srl
L’emergere della pressione competitiva da parte dei brand del lusso e delle grandi catene di produzione e distribuzione di mobili imbottiti ha indotto Aurora a sviluppare – sin dai primi anni 2000- campagne di marketing e comunicazione mirate ad intercettare segmenti di mercato con nicchie di potenziali clienti interessati all’acquisto di imbottiti artigianali. L’utilizzo di strumenti di analisi e promozione online si e? consolidato nel 2012, con la creazione di un sito bilingue, di un company profile multilingue e di canali di promozione quali Google AdWords e piattaforme social, strumenti che hanno consentito di dare risalto alla nuova collezione Aurorasofa. Nel 2013 il potenziamento sul Web è proseguito, grazie al supporto di Google e Unioncamere, nell’ambito dell’iniziativa “Distretti sul web”. Attraverso la pianificazione di campagne online, la parametrizzazione di strategie di digital marketing, l'utilizzo di strumenti di posizionamento online, indicizzazione dei contenuti e monitoraggio analitico del traffico dati, Aurora ha sperimentato nuove possibilita? di esportare il know-how aziendale e l'eccellenza artigiana nel mondo.

“Sulla base del successo ottenuto in termini di comunicazione, marketing e aumento del fatturato - dichiara Giorgio Grazioso, Presidente CdA di Aurora srl - e mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie del Web, si ipotizza di incrementare il fatturato nei prossimi mesi. Grazie all’iniziativa di Google e Unioncamere ci siamo resi consapevoli delle accresciute possibilità di esportare il know-how aziendale e l’eccellenza artigiana Made in Italy nel mondo. Innovazione e sapienza artigiana, energia, tecnologia, creativita? e passione stanno scrivendo una storia di successo.”

I risultati
L’utilizzo degli strumenti di analisi e promozione in rete ha aumentato il numero dei visitatori sul sito aziendale da poche decine a diverse centinaia, con un incremento sensibile del network dei contatti commerciali, aprendo prospettive di investimento e di collaborazione con il mercato russo, tedesco, scandinavo e aumentando il numero di contatti con la Francia, il principale esportatore. In pochi mesi, l'introduzione delle tecnologie del Web ha innalzato tangibilmente il fatturato aziendale, con un aumento stimato del 20%-30% sulle entrate, nel giro di anno. Il costante monitoraggio dei dati di accesso al sito ha permesso di approntare strategie operative indirizzate alle campagne di digital marketing, alla scelta di mercati verso cui rivolgere nuovi investimenti e alla calendarizzazione delle fiere di settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobile imbottitto: la forlivese Aurora tra le eccellenze italiane su Google

ForlìToday è in caricamento