rotate-mobile
Economia

Mostre e negozi chiusi, polemica tra le associazioni: "Sbagliato criticare i commercianti"

"Non trovo assolutamente giusto che in un momento come questo un'associazione di categoria critichi le attività commerciali". Il direttore di Confcommercio, Alberto Zattini, sentito da Forlitoday, replica a Riccardo Guardigli, di Cna

“Non trovo assolutamente giusto che in un momento come questo un'associazione di categoria critichi le attività commerciali”. Il direttore di Confcommercio, Alberto Zattini, sentito da Forlitoday, replica a Riccardo Guardigli, di Cna, che ha criticato la chiusura delle attività commerciali domenica, in occasione del secondo giorno di apertura della mostra sul Liberty al San Domenico. Zattini si dissocia da qualunque critica: “Se ci fosse stata un'opportunità per incrementare i consumi i negozianti l'avrebbero colta”, assicura.

Del resto aveva replicato a Cna anche Stefania Bartoletti di Confesercenti, spiegando che ai commercianti non conveniva restare aperti. “Una critica come questa, in un momento di drammatica contrazione dei consumi, è inutile, - prosegue Zattini - considerando che molte attività stanno morendo e quelle che sopravvivono lo fanno con enormi sacrifici. Tutte le mostre sono state un grande volano per la nostra economia e i negozianti sceglieranno sicuramente giornate per restare aperti, in maniera coordinata, anche in occasione di iniziative in centro”.

“E' inutile – attacca Zattini – volere spostare l'attenzione riguardo i problemi del centro storico, quando sappiamo che questo sconta ancora la concorrenza del centro commerciale e il costo dei parcheggi, tema quest'ultimo, sul quale alcune associazioni di categoria non si sono ancora espresse, senza prendere una posizione riguardo all'utilizzo del disco orario o alla gratuità della sosta, come al centro commerciale, soluzioni che noi abbiamo proposto da tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre e negozi chiusi, polemica tra le associazioni: "Sbagliato criticare i commercianti"

ForlìToday è in caricamento