rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Nasce il "Fondo per lo sviluppo": oltre un milione per facilitare il credito alle imprese

E’ stato formalizzato ad inizio settimana l’accordo tra la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e l’amministrazione comunale, volto alla creazione di fondo di controgaranzia

E’ stato formalizzato ad inizio settimana l’accordo tra la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e l’amministrazione comunale, volto alla creazione di fondo di controgaranzia capace di facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese locali, considerato il momento di particolare difficoltà, che porta gli istituti di credito a chiedere l’assistenza di garanzie sui finanziamenti accesi dalle imprese e vede il sistema dei Confidi fortemente impegnato con i propri patrimoni nel sostegno al credito per le stesse.

Questo Fondo, promosso dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena e cofinanziato dagli altri due Enti – significativamente denominato “Fondo per lo Sviluppo” - sosterrà quindi l’accesso al credito delle imprese attraverso operazioni in controgaranzia in favore dei Confidi che garantiscono in primo grado finanziamenti attivati dalle imprese dei 15 comuni del comprensorio forlivese e dei comuni di Bagno di Romagna e Verghereto per il comprensorio cesenate. Il Fondo conta su uno stanziamento complessivo pari a 1 milione 300mila euro ed è immediatamente operativo sotto la gestione della Camera e la supervisione dei partner, gestione che prevede una procedura telematica snella e rapida.

Il Fondo ha una durata di 5 anni, con ulteriore prosecuzione per le sole operazioni avviate nel periodo e fino alla scadenza dell’intervento garantito. Al fine di massimizzare l’impiego delle risorse, il Fondo ha carattere di rotatività, per permettere il riutilizzo su nuovi prestiti delle risorse rientrate in circolo da finanziamenti andati a buon fine e conclusi entro la scadenza. La controgaranzia coprirà operazioni sia a medio/lungo termine, sia a breve per esigenze di liquidità, permettendo in questo modo di supportare i fabbisogni delle imprese che investono e si impegnano in programmi di crescita e sviluppo o che necessitano di copertura finanziaria per il capitale circolante.

Considerato il meccanismo di controgaranzie individuato, l’effetto leva che si conta di poter così attivare dovrebbe essere compreso tra i 25 e i 40 milioni di euro di nuovi possibili prestiti per le imprese del territorio. L’intervento ha individuato, come tramite fra le imprese ed il Fondo, i Confidi operanti sul territorio, ai quali le imprese interessate possono rivolgersi per attivare le pratiche di controgaranzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Fondo per lo sviluppo": oltre un milione per facilitare il credito alle imprese

ForlìToday è in caricamento