rotate-mobile
Economia

"Spazio agli spazi": idee e creatività al servizio del centro

E’ stata presentato in Municipio “Spazio agli spazi”, il progetto di valorizzazione a finalità non commerciali dei negozi sfitti in centro storico, promossa dal Comune di Forlì

E’ stata presentato in Municipio “Spazio agli spazi”, il progetto di valorizzazione a finalità non commerciali dei negozi sfitti in centro storico, promossa dal Comune di Forlì nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Numerose sono le richieste di utilizzo temporaneo pervenute a “Forlì nel cuore”, a cui è stata affidata la gestione del progetto, tutte richieste di elevata qualità che fotografano la vitalità, le energie ed il patrimonio di idee presenti nella nostra città.

Cinque, invece, sono gli spazi messi a disposizione dai proprietari con una sesta sede pronta ad aggiungersi, a breve, al novero degli spazi. La selezione delle iniziative ed il programma di utilizzo degli spazi liberi, attraverso un meccanismo di rotazione, è stato definito dagli Assessorati alle Attività produttive, Cultura, Politiche Giovanili e Ambiente del Comune di Forlì in collaborazione con Forlì nel cuore.

Gli obiettivi del progetto, che in primo luogo puntano a contribuire alla valorizzazione del centro storico e al rilancio degli spazi, e l'avvio delle iniziative sono stati presentati Dai rappresentanti di Forlì nel Cuore, delle Associazioni e dei Proprietari,  anche gli Assessori comunali Maria Maltoni, Valentina Ravaioli e Alberto Bellini.

PROGRAMMA SPAZIO AGLI SPAZI (DICEMBRE 2012 – GENNAIO 2013)

ASSOCIAZIONE VINTAGE FACTORY LAB
P.zza XX Settembre, 1

Sabato 1 dicembre
15.30 – 20.00 inaugurazione e presentazione attività
h:15.30 piccolo rinfresco di benvenuto e presentazione delle attività
h:16.30 Laboratorio origami per realizzare di addobbi di Natale con Montserrat Ventura, tutte le famiglie sono invitate!
h:18.00 Vintage Factory Lab informa: presentazione delle attività
h:18.30 invitiamo i bambini a partecipare al laboratorio "I COLORI DELLA MUSICA" Special Edition...una sorpresa per liberare la propria fantasia prima di andare a fare la pappa! (a cura di Valeria Caputo)

Lunedì 3, 10 e 17 dicembre
Dalle 12.00 alle 15.00 - Letteratorio, Uno spazio per condividere i pensieri della “comunità” attraverso delle lettere.
Dalle 17.00 alle 19.00 - Laboratorio di ORIGAMI: l'arte giapponese di piegare la carta. Corso a cura di Montserrat Ventura Gutiérrez, specializzanda presso l’accademia di Belle Arti di Bologna.

Martedì 4 e 11 dicembre
Dalle 10.00 alle 12.00 - Allestimenti – organizzazione – ricevimento letteratorio
Dalle 17.00 alle 18.00 - Laboratorio per bambini “ I COLORI DELLA MUSICA”.
Il laboratorio si propone come un’esperienza ludico-musicale che attraverso il gioco, la musica, la fisicità e la pittura darà la possibilità ai partecipanti di realizzare delle piccole grandi opere espressioniste con i colori. Il laboratorio è a cura di Valeria Caputo, musicista ed animatrice.

Mercoledì 5 e 12 dicembre
Dalle 10.00 alle 12.00 - Allestimenti – organizzazione – ricevimento reperti d’amore
Dalle 20.30 alle 22.00 - Laboratorio performativo “Poesia al Negativo”. Il progetto è un laboratorio sperimentale pensato per grandi e piccini in cui sarà chiesto ai partecipanti di scrivere, in forma anonima, poesie, pensieri, considerazioni o veri e propri sfoghi rispetto a problematiche appartenenti alla sfera personale.

Giovedì 13 dicembre
Dalle 17.00 alle 18.00 - Il gioco dell'orto reloaded (anche d'inverno possiamo usare i semi!). Stimolare la creatività attraverso il riuso e il riciclo per sensibilizzare i bambini alle tematiche della sostenibilità ambientale. Il percorso è rivolto a bambini dai 3 a 8 anni ed è realizzato da Valentina Cifarelli, educatrice esperta in pratiche di sostenibilità ambientale.  
Dalle 18.00 alle 19.00 e dalle 19.15 alle 20.15 - Laboratorio fischietti in terracotta. Il laboratorio darà la possibilità ai partecipanti di modellare e decorare artigianalmente la terracotta, per realizzare con creatività dei fischietti, partendo da un pezzo di argilla, e dandogli la forma che si desidera a proprio piacimento. Rivolto sia agli adulti che ai bambini.
Il Laboratorio di fischietti è realizzato da Fabiano Sportelli che si occupa di didattica e di archeologia.

Venerdì 7 dicembre
Dalle 11.00 alle 13.00 - Allestimenti – ricevimento – info attività
Dalle 17.30 alle 19.30 - Spazio alle idee: laboratorio del riuso
Laboratorio a cura di Stefania Caputo, designer (specialistica di Design e comunicazione di prodotto all'ISIA di Faenza).

Sabato 8 dicembre
Dalle 18.00 alle 19.00 e dalle 19.15 alle 20.15 - Laboratorio fischietti in terracotta. Il laboratorio darà la possibilità ai partecipanti di modellare e decorare artigianalmente la terracotta, per realizzare con creatività dei fischietti, partendo da un pezzo di argilla, e dandogli la forma che si desidera a proprio piacimento. Rivolto sia agli adulti che ai bambini.
Il Laboratorio di fischietti è realizzato da Fabiano Sportelli che si occupa di didattica e di archeologia.

Domenica 16 dicembre
Green birth lab: decoriamo i nostri alberi di Natale riciclando! Uno show-lab che è particolarmente indicato per bambini ma che può far bene anche a nonni, a mamme e papà!
Laboratorio a cura di Valeria Caputo e Suzana Saleh. Chiusura al pubblico dal 18 al 6 Gennaio. Le attività proseguiranno fino al 27 gennaio 2013.

ASSOCIAZIONE FANTARICICLANDO
Via Lazzaretto, 5
Mostra di opere artistiche e proiezioni di immagini di opere fatte con riuso creativo con finalità di design, creative e pedagogiche. Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.30

ASSOCIAZIONE UDI
C.so della Repubblica, 134
Mostre fotografiche: "Una…tante" , "Le donne e il lavoro a Bologna dal 1945 al 1970" e workshop sulla rappresentazione di genere e sul tema del lavoro e del precariato. Giovedì, sabato e domenica dalle 16 alle 20.

ASSOCIAZIONE CORMORANO SUB
C.so Mazzini, 6
Mostra e presentazione attività associazione. Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.

ASSOCIAZIONE GULLIVER IN COLLABORAZIONE CON SPAZI INDECISI
C.so Diaz, 23
Esposizioni fotografiche, modellini in scala, proiezioni video, dimostrazioni e piccole esposizioni pratiche sulla pulizia e prevenzione al danneggiamento di impianti di pannelli fotovoltaici. Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 22.00

Associazioni Partecipanti Spazio agli Spazi

AGT guide turistiche
APS psicologici
Art'è Ragazzi
Artincanti
Ass.Cult. Riciclando e Riusando
Associazione 5x5
Cameranote
Centro artistico culturale
Danze circolo di Romagna
Dopo lavoro ferroviario
GAIA
Giovani Architetti e Ingegneri
Gruppo Modellistico
Gulliver
Il Rof
Italia Chiama Brasil
Laboratorio Mondo
Le Case Franche
MAF
Malocchi e profumi
Merkenera/katawat
Movimente
Nuovo Progetto
Ordine degli Architetti
Pensiero Azione
Qaos
StanzAttiva
Svagarte
VolontariA
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spazio agli spazi": idee e creatività al servizio del centro

ForlìToday è in caricamento