rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Nel cuore della capitale: inaugurata la nuova sede romana di Formula Servizi

Formula Servizi è una storica società cooperativa di Forlì che svolge dal 1975 una vasta gamma di servizi certificati per qualità, etica, legalità, sicurezza del lavoro e della gestione dei dati e per l’attenzione agli aspetti ambientali, in tutto il territorio nazionale

È stata inaugurata martedì la nuova sede romana di Formula Servizi. La cooperativa forlivese ha infatti trasferito il suo quartier generale laziale da Guidonia Montecelio a Piazza Alessandria 24, nel centro della Capitale. Per celebrare l’inaugurazione si è svolto l’incontro aperto al pubblico "Cooperare per il lavoro dalla Romagna a Roma" – coordinato da Andrea Laguardia, responsabile Settore Multiservizi Legacoop Produzione e Servizi che ha co-curato con Formula l’ideazione e l’organizzazione della giornata - e ha visto presenti, oltre ai rappresentanti di Formula Servizi Antonella Conti e Massimiliano Mazzotti (rispettivamente presidente e direttore generale) anche Sabrina Alfonsi (assessore all’Ambiente, Agricoltura e Rifiuti Comune di Roma), Marta Leonori (capogruppo Pd Regione Lazio), Beatrice Lorenzin (deputata della Repubblica, già Ministra della Salute), Gianmaria Balducci (presidente Legacoop Produzione e Servizi) e Mauro Lusetti  (presidente Legacoop Nazionale).

"Formula Servizi si trasferisce da Guidonia Montecelio a Roma centro -per essere più vicino alle commesse attive, di grande prestigio ed importanza, e soprattutto a quelle che si appresta ad attivare a Roma e nel Lazio - Mazzotti -.Con questa nuova sede la nostra cooperativa intende testimoniare vicinanza oltre che geografica, anche culturale al territorio nel quale opera, dove la città di Roma, ovviamente, ne rappresenta il baricentro. Da questa sede vengono organizzate una parte importante delle attività e degli appalti che sviluppiamo nelle regioni Lazio, Umbria, Sardegna e Toscana, che contano oltre 20 milioni di fatturato e oltre 1000 lavoratori. Chiaramente contiamo di gestire da qui anche un ulteriore sviluppo nell’area che, anche questa nuova sede, ci auguriamo possa ispirare".

"La nuova sede vuole rappresentare anche un luogo per agevolare le relazioni con i nostri soci e i nostri lavoratori, oltre che con le organizzazioni sindacali e i nostri clienti, tra i quali, nella capitale, ne annoveriamo di molto prestigiosi - ha aggiunto Conti -. È situata inoltre a poche centinaia di metri dalla sede di Legacoop Nazionale e Legacoop Produzione e Servizi, che rappresentano il simbolo della cultura cooperativa a cui Formula Servizi si ispira ed afferisce per sentore comune dalla sua costituzione , condividendone da sempre i principi e i valori”. "La pandemia - ha dichiarato Laguardia - è stata un momento importante per le realtà che si occupano di servizi: pur con drammaticità, ha dimostrato che quello dei servizi è un settore fondamentale e ora è riconosciuto da tutti". Tra i settori che più si sono riscattati per il covid- ha proseguito Balducci - di certo c’è quello dei servizi. Operare nell’ambito dei servizi e saperlo fare con qualità rappresenta un plus in ottica strategica e di lungimiranza”.

"La cultura cooperativa – secondo Leonori – ci insegna che quando una realtà come quella di Formula Servizi si radica in un territorio, porta molto anche a quel territorio e questo è un importante valore aggiunto". "Quella di Formula Servizi - ha concluso Lusetti - è  un’esperienza consolidata che va sottolineata ogni volta che si parla di ricerca e sviluppo. Formula Servizi è una grande cooperativa di livello nazionale che ora prende casa anche a Roma. Legacoop Lazio ha da tempo rilevato che molte delle cooperative che operano in questa regione sono realtà che lavorano in tutto il Paese e sono realtà che portano grandi e importanti investimenti. Costante e continua è l’attenzione di Formula Servizi alla “cooperazione tra cooperative” creando e alimentando nuove cooperative sui territori in cui lavora che è uno dei cardini della cultura cooperativa”.

Formula Servizi

Formula Servizi è una storica società cooperativa di Forlì che svolge dal 1975 una vasta gamma di servizi certificati per qualità, etica, legalità, sicurezza del lavoro e della gestione dei dati e per l’attenzione agli aspetti ambientali, in tutto il territorio nazionale. La cooperativa occupa oltre 2.500 lavoratrici e lavoratori, dei quali oltre 700 soci, con un volume di attività di circa 80 milioni di Euro, sviluppato in 14 regioni del territorio nazionale. Opera nei settori del pulimento, del facility management, dei lavori, della logistica,  dell’archiviazione documentale, della gestione dei servizi informativi, culturali e di restauro conservativo, con particolari specializzazioni in campo sanitario e scolastico. 

Da oltre 15 anni svolge parte dei propri servizi nella regione Lazio, seconda regione per volume di attività in cui la cooperativa opera, dove Formula Servizi sviluppa le proprie attività nei settori del pulimento (anche sanitario, degli ambienti scolastici e dei grandi uffici pubblici) e della logistica (distributiva, di magazzino e dell’archiviazione documentale), impiegando oltre 500 lavoratori. Tra i suoi principali clienti nell’area Laziale, Formula Servizi annovera, in questo momento: Ministero dell’Interno - Viminale e Dipartimento Affari Interni Territoriali, Direzione Centrale Inps, Direzione Centrale Inail, Asul Frosinone, Scuola del CIinema, Lazio Crea, Lazio Innova, Biblioteca Nazionale, Scuole di Roma, Poste Italiane, Regione Lazio, Sfapp Scuola di Formazione e Aggiornamento Polizia Penitenziaria, Scuola Nautica della Guardia di Finanza Gaeta, Scuole e Asili di Fiumicino, Comune di Fiumicino, Comando Guardia di Finanza di Ostia solo per citarne alcuni.

Inaugurazione della nuova sede romana di Formula Servizi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel cuore della capitale: inaugurata la nuova sede romana di Formula Servizi

ForlìToday è in caricamento