rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Economia

No alla chiusura del posto di Polizia postale: il Sap lancia la petizione on line

Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, ha, da qualche giorno, aperto una petizione online dal titolo "Meno tasse più sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in Italia"

Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, ha, da qualche giorno, aperto una petizione online dal titolo "Meno tasse più sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in Italia". “Consapevoli della necessità di razionalizzare e riorganizzare l'intero sistema sicurezza, non siamo, però, convinti che il metodo giusto sia quello di tagliare in maniera lineare i presidi della Polizia di Stato. - scrive il segretario provinciale del sindacato, Roberto Meloni - Ci riferiamo, per quanto riguarda la nostra provincia, all'ipotesi di chiusura della Sezione della Polizia Postale di Forlì la cui esistenza non pone, per esempio, alcuna problematica di sovrapposizione di competenze”.

“La chiusura dell'unico Ufficio di Polizia deputato al contrasto della criminalità informatica (le competenze sono molto varie, dalla pedopornografia on-line alle truffe, dallo stalking alle clonazioni di carte di credito, dalle violazioni della posta elettronica ai reati commessi tramite i social networks) rappresenta, secondo noi, una scelta miope e assolutamente anacronistica finalizzata a recuperare una manciata di uomini da mettere a disposizione delle Questure. - sottolineano dal Sap - Una scelta che comporta un arretramento da quel territorio che oggi avrebbe maggior bisogno di vigilanza e tutela come il web”.

“Senza, poi, considerare anche anche i reati più "tradizionali" sono oggetto dell'attività della Polizia Postale, il cui apporto viene spesso richiesto, per esempio, per l'analisi di computer invece che smartphone eseguita con sofisticate tecniche forensi. Per questo motivo invitiamo tutti a firmare la petizione online per una riforma vera del sistema sicurezza in Italia”, chiude la nota, indicando il linka alla petizione: http://www.petizioni24.com/unifichiamo_le_forze_di_polizia_in_italia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla chiusura del posto di Polizia postale: il Sap lancia la petizione on line

ForlìToday è in caricamento