rotate-mobile
Economia

Nuovi scenari per le imprese dell'entroterra forlivese

Una “Via Emilia” che porta al mare per promuovere l’offerta territoriale dell’entroterra forlivese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Il 15 luglio al Bagno SoleLuna di Lido di Savio (RA), cogliendo la proposta del progetto "Happy Bio" che porta sulle spiagge romagnole tanta frutta bio del Territorio, gli imprenditori del brand "Souvenir Forlì" danno continuità al progetto "Via Emilia, smart land" con l'obiettivo di promuovere il polo forlivese, attraverso la collaborazione con i settori agricoli e turistici. Nato dalla collaborazione fra Confcommercio Forlì, un gruppo d'imprenditori forlivesi e il territorial marketing manager Fausto Faggioli è un progetto organizzato da C.A.T. Ascom Servizi Forlì, con il contributo della Regione Emilia Romagna.

"Una "Via Emilia" che porta al mare - sottolinea Alberto Zattini, direttore Confcommercio Forlì - per promuovere l'offerta territoriale e imprenditoriale dell'entroterra forlivese, attraverso un incontro di sinergie e spinte propulsive, di idealità e di riscoperta. In questo modo l'offerta balneare ha un ruolo trainante per l'entroterra e allo stesso tempo viene completata e arricchita dagli itinerari nella campagna, fra le città d'arte, le nicchie verdi, i percorsi fra borghi, rocche, pievi e dall'offerta enogastronomica."

"La costa - prosegue Fausto Faggioli, attuatore del Progetto - non è mai stata così vicina alla collina, dove ritrovare nelle sagre autunnali tutto il colore dell'estate e il calore dell'ospitalità più tradizionale. E' occasione per dare la più ampia informazione sul Territorio attraverso un input che dalla costa conduce all'entroterra."

"Collaborare con gli imprenditori della costa - aggiungono Cinzia Semeraro e Gabriele Mambelli di Confcommercio Forlì - partecipando a iniziative come quelle di Happy Bio con forti e positivi messaggi per la Comunità, ci permette di aprire "nuovi spazi" per raccordare al polo forlivese benefici a favore di tutti gli attori del Territorio."

Dalla voce degli imprenditori forlivesi: "Intendiamo promuovere un commercio che si fondi su una solidarietà maggiore fra gli operatori, tenendo ben ferma l'alta qualità delle materie prime e i principi dell'ospitalità e della fiducia, di cui "Souvenir Forlì" ha fatto la sua linea guida, promuovendo anche quel modo sano di vivere, fondato sui prodotti tipici che rispetta le stagioni."

"Oggi - terminano Antonella Dallari e Luigi Pari del Bagno Soleluna - portare in tavola al momento della colazione o della merenda della sana frutta bio che racchiude tutta la genuinità di un prodotto naturale, è sicuramente un gesto non solo di riguardo ma anche d'affetto verso i nostri ospiti. Connetterci con "Souvenir Forlì" significa fare sistema per portare avanti un polo territoriale veramente attrattivo che valorizzi il nostro patrimonio ambientale, enogastronomico e culturale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi scenari per le imprese dell'entroterra forlivese

ForlìToday è in caricamento