rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Il mondo delle imprese

E' da oltre 40 anni sul mercato dei veicoli industriali: lo storico gruppo inaugura un nuovo hub e guarda all'innovazione

In occasione della nuova struttura del gruppo forlivese dedicato all'usato, il debutto nazionale del nuovo truck Mercedes

La Romagna è una terra che vanta un tessuto imprenditoriale fortemente legato al proprio territorio. E il Gruppo Piolanti, realtà romagnola “doc” che da più di 40 anni è sul mercato dei veicoli industriali, ha tagliato un nuovo traguardo proprio nella “sua” Forlì, dopo anni di espansione anche nel resto d’Italia. È stata inaugurata sabato, infatti, la nuova struttura del Gruppo interamente dedicata al mondo dei veicoli usati: veicoli industriali in primis, che sono il core business del Gruppo, ma anche veicoli commerciali leggeri e autovetture. Con un “tema del giorno” di grande attualità: la guida elettrica.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Al taglio del nastro, hanno preso parte il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, il vescovo Livio Corazza, il direttore di Centro di formazione dell’Opera salesiana di Forlì, Sergio Barberio, e Massimo Balzani, del Consorzio Servizi Industriali. Grande protagonista della giornata è stata l’attività di test-drive del truck elettrico, per la prima volta a Forlì e per la prima volta all’interno della rete nazionale di concessionari Mercedes-Benz. È stato infatti possibile guidare in prima persona e provare su strada il nuovo truck 100% elettrico Mercedes-Benz, l’“e-Actros”, nella sua versione “City Truck”.

“Il Gruppo Piolanti è una realtà leader nel settore dei veicoli industriali dedicati principalmente ai settori del cava/cantiere – affermano Angelo e Giacomo Piolanti, che hanno proseguito la tradizione di famiglia raccogliendo il testimone del padre Livio, oggi presidente del gruppo -, dell’edilizia e del trasporto su strada. È un’impresa familiare dal Dna squisitamente romagnolo, nata più di 40 anni fa a Forlì (dove ha tuttora il suo quartier generale) dalla volontà e dalla tenacia del suo fondatore Livio Piolanti, nostro padre".

L’azienda ha deciso di abbracciare la rivoluzione dell’elettrico: dai camion per trasporto e distribuzione, ai furgoni per trasporto merci o passeggeri; dalle betoniere per il cantiere fino agli escavatori: i mezzi elettrici sono una realtà che non riguarda solo il mondo delle vetture, e il Gruppo Piolanti può far fronte alle nuove esigenze offrendo l’eccellenza dei veicoli elettrici grazie ai brand “premium” con cui ha stretto solide partnership.

Quello di sabato è stato un momento di festa per stare insieme, grazie anche alla presenza di food truck in stile “vintage” che, durante tutta la durata dell’evento, hanno offerto hamburger gourmet, street food, birra artigianale alla spina e gelati. E naturalmente, grande protagonista della giornata è stata l’attività di test-drive del truck elettrico, per la prima volta a Forlì e per la prima volta all’interno della rete nazionale di concessionari Mercedes-Benz. È stato infatti possibile guidare in prima persona e provare su strada il nuovo truck 100% elettrico Mercedes-Benz, l’“e-Actros”, nella sua versione “City Truck”.

piolanti1piolanti2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' da oltre 40 anni sul mercato dei veicoli industriali: lo storico gruppo inaugura un nuovo hub e guarda all'innovazione

ForlìToday è in caricamento