rotate-mobile
Economia Civitella di Romagna

"Voler bene alla terra": nasce il nuovo mercato contadino di Civitella

I produttori coinvolti sono una ventina e ruoteranno con la loro presenza a seconda della stagionalità delle rispettive produzioni

Domenica parte ufficialmente il nuovo mercato contadino di Civitella di Romagna “Voler bene alla terra”. Dopo alcuni anni di prove durante alcune occasioni speciali del calendario di eventi civitellesi, prende forma ora il secondo step: il mercato dei produttori agricoli del territorio diventa settimanale, in via sperimentale fino alla fine di quest'anno. Il mercato, il primo frutto della collaborazione tra Slow Food e Campagna Amica -Coldiretti, supportata dall'amministrazione comunale di Civitella, si terrà ogni domenica mattina dalle 8.30 alle 13 in piazza Matteotti e in parte nelle vie del centro adiacenti, in attesa di una completa riorganizzazione del mercarto stesso, concentrando proprio in piazza la proposta agroalimentare di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica.

I produttori coinvolti sono una ventina e ruoteranno con la loro presenza a seconda della stagionalità delle rispettive produzioni, per partecipare aderiscono a un regolamento messo a punto dalle due associazioni, volto a garantire la territorialità e genuinità dei prodotti in vendita. In base al disciplinare di “Voler bene alla terra”, sono ammessi solo produttori, non commercianti, che allevino, coltivino, producano sul territorio nel raggio di massimo 40 chilometri e nel rispetto della terra e degli animali. Adottando quindi pratiche agronomiche che non contemplino diserbo e concimazione chimica dei terreni, ma, nel caso, solo organica e naturale, no ogm.

Nella produzione di formaggi è richiesto l'utilizzo preferibile di latte crudo, e nella lavorazione di carni e salumi l'assenza di additivi, conservanti chimici, o semilavorati industriali per il pane e i prodotti da
forno. Al mercato saranno presenti formaggi, salumi (carni fresche solo su ordinazione), miele, farine, pane e prodottti da forno, olio extra vergine di oliva, erbe officinali, confetture, sottoli, succhi di frutta, uova, vino, liquori, frutti di bosco, zafferano, verdure di stagione, legumi, cereali, frutta, a cominciare, quando sarà il momento, dalle vere ciliegie di Civitella, in particolare delle varietà antiche locali morandina e corniola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voler bene alla terra": nasce il nuovo mercato contadino di Civitella

ForlìToday è in caricamento