menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Opportunità di efficienza e risparmio nelle imprese: il cloud computing

Risparmiare sui costi degli strumenti informatici, risparmiare sui costi operativi, avere accesso alle informazioni aziendali da qualsiasi computer o telefono. Sono queste le principali motivazioni con cui il 36% delle imprese italiane ha iniziato ad utilizzare il cloud computing

Risparmiare sui costi degli strumenti informatici, risparmiare  sui costi operativi, avere accesso alle informazioni aziendali da qualsiasi computer o telefono. Sono queste le principali motivazioni con cui il 36% delle imprese italiane ha iniziato ad utilizzare il cloud computing e il 46% pensa che potrà accedere a breve.

Ma cos’è il cloud computing? Volendo semplificare, si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse informatiche distribuite e virtualizzate attraverso Internet.

Il primo effetto è non essere vincolati all’acquisto di nuovi computer al passo con i tempi, il secondo è ottenere forti risparmi sui costi delle licenze dei software più comuni. Il terzo effetto è poter accedere ai dati aziendali da qualsiasi luogo, avendo un computer collegato a Internet.

“Suggerire strumenti che possano facilitare il lavoro delle imprese – sottolinea Maurizio Garavini, responsabile di CNA Comunicazione e terziario avanzato - è uno dei ruoli fondamentali della nostra associazione, soprattutto se permettono di individuare spazi di efficienza e risparmio per imprese di qualsiasi dimensione”.

Per approfondire il tema e capire come applicarlo alle singole imprese, CNA Formazione ha organizzato un corso finanziato dalla provincia di Forlì-Cesena, di 30 ore realizzato nella sede di Forlì. Al corso potranno accedere imprenditori o dipendenti della provincia, iscrivendosi su www.cnaformazionefc.it o contattando CNA formazione, arianna.ranieri@cnaformazionefc.it; 0543/473637.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento