rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

Le opportunità di finanziamento comunitarie per le imprese locali

In particolare si analizzeranno i programmi Interreg Adrion, Interreg Central Europe e Erasmus Plus

Lunedì alle ore 9.30 è in programma presso la sede di Unindustria Forlì-Cesena una giornata di approfondimento sui finanziamenti comunitari messi a disposizione per le aziende dall’Unione Europea. Il programma della giornata, organizzato dal Servizio di Internazionalizzazione dell’Associazione degli industriali, prevede una serie di incontri individuali tra le imprese interessate ed esperti della Fondazione Alma Mater. La Fondazione della Università di Bologna, si occupa tra l’altro del supporto ai Dipartimenti di Unibo su attività di internazionalizzazione e di progettazione europea. 

La collaborazione tra Unindustria Forlì-Cesena ed l’importante ente bolognese è la conferma dell’impegno dell’Associazione nel creare sinergie e legami, per implementare le opportunità di accesso ai contributi pubblici delle imprese locali, rafforzando contemporaneamente il rapporto tra università e mondo del lavoro. L'accesso al capitale è di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa e l'UE fornisce finanziamenti alle aziende in modi differenti, ad esempio sottoforma di sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie.

Per fornire risposte concrete al sistema industriale della nostra provincia, l’incontro di lunedì avrà come obiettivo quello di fornire maggiori dettagli sulle opportunità di finanziamento comunitarie, analizzare il tipo di finanziamento più adatto alle esigenze delle aziende e, concretamente, fornire supporto nella fase di richiesta di tali fondi. In particolare si analizzeranno i programmi Interreg Adrion, Interreg Central Europe e Erasmus Plus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opportunità di finanziamento comunitarie per le imprese locali

ForlìToday è in caricamento