rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Un "cuore" energetico made in Forlì per il nuovo parco Cinecittà World

Tra le opere principali realizzate nel 2013 da Idrotermica Coop spiccano il Tempio dei Mormoni a Roma, il complesso abitativo “Ville Urbane” di Pisa, un centro commerciale a Pistoia, l’ospedale Careggi di Firenze e la clinica Villa Maria di Cotignola

Un sogno cinematografico da vivere all’aperto, con un direttore creativo come Dante Ferretti, lo scenografo che per ben tre volte ha regalato un premio Oscar all’Italia. È Cinecittà World, il più grande Parco a Tema in Italia dedicato al mondo del cinema, inaugurato giovedì a Castel Romano. Al suo interno batte un “cuore” energetico realizzato dalla cooperativa forlivese Idrotermica Coop, che ha installato un sistema che produce contemporaneamente elettricità, calore e freddo per le attrazioni del parco.

"La centrale di trigenerazione è un progetto molto ecologico - spiega la presidente di Idrotermica Coop, Catia Ridolfi - e ad alto contenuto di innovazione. La squadra che ha contribuito alla realizzazione dell’opera è costituita da Lauro Caspoli (capo progetto), Stefano Bruni (assistente di cantiere), Emanuele Magni (capo commessa) e Elveo Bergamini (tecnico progettista). «Ne siamo particolarmente orgogliosi, anche perché come è noto il mercato in cui ci muoviamo è in crisi strutturale da anni. L’impiantistica ospedaliera, in cui siamo leader riconosciuti, sconta un crollo di investimenti mai visto, ci stiamo quindi muovendo alla ricerca di nuove opportunità, fra cui spiccano le tecnologie per il recupero energetico e il migliore utilizzo delle risorse naturali. Tutto lo staff sta lavorando con la consueta capacità in questa direzione e sono certa – dice la presidente – che sarà una bella credenziale per il futuro".

Grazie anche a questa capacità di mettere in campo nuove strategie Idrotermica Coop ha chiuso il bilancio 2013 in utile, raggiungendo i 24 milioni di fatturato. «I problemi certo non mancano: gare al massimo ribasso con rilancio sull’ultima offerta, concorrenza spietata giocata sul prezzo che mette in dubbio l’esecuzione stessa delle opere e difficoltà continue di riscossione dei crediti, quando non ci si trova di fronte a veri e propri fallimenti. Per fortuna in questo stato di cose siamo riusciti a mantenere intatto il nostro organico di 57 persone, senza applicare alcuna forma di ammortizzatori sociali, grazie all’impegno che tutta la struttura ha messo in campo per mantenere questo livello di lavoro. E tra qualche mese festeggeremo il quarantesimo anniversario». Tra le opere principali realizzate nel 2013 da Idrotermica Coop spiccano il Tempio dei Mormoni a Roma, il complesso abitativo “Ville Urbane” di Pisa, un centro commerciale a Pistoia, l’ospedale Careggi di Firenze e la clinica Villa Maria di Cotignola. «Il 2014 è in salita – conclude la presidente – ma siamo già al lavoro sulla Torre Regione Piemonte di Torino».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "cuore" energetico made in Forlì per il nuovo parco Cinecittà World

ForlìToday è in caricamento