rotate-mobile
Economia

Aeroporti, Confcommercio Cesena alla Regione: "Bene le risorse per Rimini, ma va sostenuto anche il Ridolfi"

"Chiediamo pari attenzione e sensibilità per l’altro aeroporto di Romagna, il Ridolfi di Forlì, fondamentale per il territorio romagnolo, provinciale e anche cesenate"

Fondi milionari in arrivo per l’aeroporto Fellini di Rimini. Lo ha annunciato il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini dicendo che la Regione, dopo aver assegnato già ingenti contributi alla riqualificazione dello scalo, destinerà nuovi finanziamenti. “Tutto il danaro pubblico messo a disposizione per l’infrastrutturazione della Romagna - commenta il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani - trova la nostra organizzazione favorevole, soprattutto per gli interventi orientati a rendere il nostro territorio più fruibile e raggiungibile in modo da incrementare l’appetibilità turistica".

"Detto questo, chiediamo pari attenzione e sensibilità per l’altro aeroporto di Romagna, il Ridolfi di Forlì, fondamentale per il territorio romagnolo, provinciale e anche cesenate che è ripartito con un grande sforzo imprenditoriale e merita di essere sostenuto al pari delle altre infrastrutture aeroportuali - continua Patrignani -. Si tratta di un aeroporto strategico per incoming e che sta diventando attrezzato anche per i voli verso numerose destinazioni. In questo senso il ritorno di Ryanair all’aeroporto “Ridolfi” è un grande colpo e porterà sviluppo a tutto il territorio. La compagnia irlandese tornerà a volare da Forlì in settembre con due mete come Palermo e la cittadina polacca Katowice. Scelte oculate: se Ryanair stima un traffico di 10mila persone al mese, significa che si tratta di dati fondati su analisi di mercato ben precise. La stagione dei voli estivi si è avviata fra l’altro col battesimo di Aeroitalia, la nuova compagnia aerea italiana.

“Il Ridolfi è ripartito alla grande e con un progetto imprenditoriale di grande valenza - conclude Patrignani - e pertanto va sostenuto anche con i fondi pubblici da parte della Regione, al pari dello scalo riminese, e ciò consentirà di valorizzare i turismi integrati del territorio provinciale, romagnolo e dell’area cesenate così ricchi di composite attrattive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, Confcommercio Cesena alla Regione: "Bene le risorse per Rimini, ma va sostenuto anche il Ridolfi"

ForlìToday è in caricamento