rotate-mobile
Economia

Agricoltura e sviluppo rurale: un piano da oltre un miliardo di euro per 10mila progetti

Lo comunica il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, Vicepresidente della Commissione Politiche Economiche

"Un'iniezione di denaro senza precedenti, la più alta delle ultime programmazioni e la maggiore tra tutte le regioni del Nord Italia, per spingere un settore che nonostante la crisi ha continuato a crescere anche in questi anni, che rimane centrale per l'economia regionale. L'Assemblea legislativa ha approvato il "Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020" che potrà contare su una dotazione di 1 miliardo 190 milioni". Lo comunica il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, Vicepresidente della Commissione Politiche Economiche.

"Il nuovo Piano di sviluppo rurale ha quattro priorità: la competitività delle imprese e delle filiere agricole, elemento indispensabile anche per fare fronte periodicamente alla caduta dei prezzi dei prodotti; i giovani, per favorire il ricambio in uno dei settori con età media più avanzata; l'ambiente, per ridurre le emissioni di CO2 e l'uso di prodotti chimici nelle coltivazioni; la montagna, con, tra le altre cose, finanziamenti per contrastare il dissesto idrogeologico, l'abbandono del territorio e la creazione di servizi socio-assistenziali. Dal 2008 a oggi - sottolinea Tiziano Alessandrini - la produzione agricola emiliano-romagnola è aumentata in valore del 10%, l'agroalimentare vale 20 miliardi di fatturato, il 15% del totale nazionale, mentre nel 2013 l'Emilia-Romagna è diventata la prima regione in Italia per esportazione di prodotti alimentari con il 16% del totale nazionale. Vogliamo continuare a crescere, e questo piano lo permetterà".

"Con il Piano di sviluppo rurale - conclude Alessandrini - verranno finanziati diecimila progetti, 29 mila interventi di formazione e consulenza tecnica, e verranno realizzate buone pratiche ambientali su 200 mila ettari, rafforzando il biologico e la produzione integrata. Obiettivi resi possibili dal grande sforzo della Regione che ha raddoppiato le risorse dal proprio bilancio, passate, rispetto alla precedente programmazione, da 106 a 203 milioni di euro. Ammontano invece a 513 milioni di euro i finanziamenti che arrivano dall'Europa (29 milioni in più rispetto al periodo 2007-2013), mentre la quota statale è di 474 milioni (6 milioni in più)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura e sviluppo rurale: un piano da oltre un miliardo di euro per 10mila progetti

ForlìToday è in caricamento