rotate-mobile
Economia

Pmi day, 12 imprese aprono le porte alle nuove generazioni e si raccontano

L’esperienza in azienda ha offerto agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi

Anche nel territorio forlivese si è svolta la nona Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (Pmi day), l'appuntamento organizzato da Confindustria Forlì-Cesena in collaborazione con Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle piccole e medie imprese associate. L’esperienza in azienda ha offerto agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri.

VIDEO - Studenti in visita alla Carpigiani

Hanno aperto le porte dell'azienda la B&T SPA agli studenti del Liceo Classico,  la Fores Engineering Srl all'Itis Pascal-Comandini di Cesena, la Carpigiani Group all'Itis Marconi di Forlì, la Vem Sistemi agli studenti di elettronica dell'Itis Marconi, My Dev agli studenti dell'Itis Pascal indirizzo informatico di Cesena, Publione al Liceo Artistico, E.R.LUX agli studenti dell'elettrotecnico dell'Itis, la Zoli Dino&C al Liceo scientifico e artistico, la Dz Engeneering agli studenti dell'indirizzo elettrotecnico dell'Itis, la Piolanti sempre agli studenti dell'Itis, la Ginestri di Rocca San Casciano all'istituto Saffi-Alberti, la sede di Capaccio di Romagna Acque agli studenti dell'Itis indirizzo chimico.

In totale 500 studenti di Istituti tecnici e Licei di Forlì-Cesena e 18 aziende sono stati protagonisti del PMI Day. Con loro anche docenti, istituzioni scolastiche, amministratori locali e giornalisti. “Vogliamo trasmettere ai ragazzi la nostra passione e la nostra identità, raccontare la storia delle nostre imprese e i loro cambiamenti, perché questi ragazzi, oggi studenti, saranno le risorse delle imprese nel futuro e protagonisti del mondo del lavoro tra qualche anno”  dichiara Andrea Maremonti, neo Presidente di Confindustria Forlì-Cesena e imprenditore di Alea Fashion Industries.

Studenti in azienda per il Pmi-day 2018 (Foto Salieri)

L’iniziativa, lanciata nel 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia aprire le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, enti locali e stampa. Anche quest’anno, a livello nazionale, saranno più di 1.100 le aziende coinvolte e circa 42mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti. L’obiettivo è quello di raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in progetto e la passione in risultato. Quest’anno l’iniziativa ha voluto porre l’attenzione su due temi, quello del contrasto alla contraffazione, tematica di grande rilevanza per il nostro sistema produttivo e per il Paese,  a cui si aggiunge il cosidetto "Italian sounding" e di tutela della proprietà intellettuale, sempre più centrale nel dibattito sulla crescita economica e sull’occupazione.

Si è parlato, inoltre, di cultura della prevenzione e di resilienza attraverso il Programma Gestione Emergenze (PGE). Questo progetto, nato su iniziativa di Piccola Industria, è diventato un vero e proprio progetto nazionale consolidato dalla sinergia con la Protezione Civile. Il suo scopo principale è la pianificazione, il coordinamento e il controllo delle attività di sostegno a favore di imprese e popolazione, in caso di emergenza.  Per gli imprenditori il "Pmi day" rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina. Complessivamente hanno aderito 18 aziende, che hanno aperto le porte a circa 500 studenti delle scuole superiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pmi day, 12 imprese aprono le porte alle nuove generazioni e si raccontano

ForlìToday è in caricamento