rotate-mobile
Economia

Expo e cibo: ultima tappa per ‘Un Pozzo di Scienza’ nelle scuole superiori

Il territorio di Forlì ha visto coinvolti 1.250 studenti del Liceo classico G.B. Morgagni, del Liceo Scientifico statale F. Paolucci di Calboli, dell’Istituto Tecnico Commerciale Matteucci, dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi e dell’IIS R. Ruffilli.

Sabato ultimi laboratori della nona edizione di ‘Un Pozzo di Scienza’, il progetto Hera di divulgazione scientifica partito il 23 marzo a Forlì, che quest’anno torna nelle scuole superiori seguendo il grande tema legato all’Expo di Milano: il cibo e l’alimentazione. L’argomento scelto per gli incontri di questa nona edizione, con cui Hera vuole dare il proprio contributo nel confronto sui grandi temi legati al cibo e, soprattutto, alla gestione delle risorse alimentari mondiali, è infatti “Fooding: allenare la mente per nutrirsi meglio”. Ampia l’offerta proposta da Hera tra cui gli insegnanti forlivesi hanno potuto scegliere: incontri e laboratori condotti da oltre trenta tra giornalisti e studiosi e il gioco a quiz che quest’anno mette in palio i biglietti per l’Expo.

Il territorio di Forlì ha visto coinvolti 1.250 studenti del Liceo classico G.B. Morgagni, del Liceo Scientifico statale F. Paolucci di Calboli, dell’Istituto Tecnico Commerciale Matteucci, dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi e dell’IIS R. Ruffilli. Tutti questi istituti da lunedì sono stati coinvolti in una serie di incontri e laboratori che spazieranno dalla gestione intelligente dei rifiuti alimentari al legame tra Alimentazione e Ambiente fino ai crimini alimentari o a come nutrire il pianeta nel 2050. Inoltre, la novità di questo 2015 sono le letture teatralizzate, messe “in scena” dalla Compagnia del Teatro dell’Argine di San Lazzaro, di alcuni dei più celebri brani di letteratura e saggi sulla cultura del cibo.

I testi proposti alle classi sono stati scelti direttamente dagli insegnanti tra un ventaglio di proposte e le letture saranno seguite da un momento di approfondimento e discussione con gli studenti. I testi scelti per le letture in classe, che hanno il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura e dell’istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si terranno sabato al Liceo Scientifico F. Paolucci di Calboli sono: ‘L'uovo alla kok’ di  Aldo Buzzi (Adelphi), ‘Odore di chiuso’ di Marco Malvaldi (Sellerio), ‘Il pranzo di Mosè’ di Simonetta Agnello Hornby ( Giunti) ed ‘Estasi culinarie’ di  Muriel Barbery (Edizioni e/o). Gli incontri e i laboratori saranno guidati da giornalisti ed esperti con cui sarà possibile riflettere sulle nuove frontiere della ricerca scientifica ma anche sugli aspetti ambientali e culturali legati all'alimentazione.

I ragazzi che parteciperanno al Pozzo potranno poi sfidarsi on line in un quiz in cui misurare quanto hanno appreso durante gli incontri. Il “click day” è fissato per il 28 aprile alle ore 10: le scuole che partecipano alla manifestazione di Hera sono automaticamente iscritte alla gara. All’orario stabilito tutti davanti al computer: pochissimi i minuti per rispondere ai quiz. Vince la squadra che avrà risposto esattamente al maggior numero di domande nel minor tempo. Il premio sarà una giornata a Milano con la propria classe in visita a Expo 2015. Il Pozzo di scienza finirà in grande stile con la maratona fotografica al Parco della Montagnola a Bologna, il 16 maggio, ideata e organizzata dall’Associazione DISTURbo. Basterà armarsi di macchina fotografica o smartphone, trovare un compagno e prepararsi a correre per raggiungere 50 “golosi” obiettivi, ovviamente sempre legati al tema del cibo. Il tutto, in 5 ore di tempo e usando mezzi pubblici o non inquinanti. Tanti i premi in palio, e per vincere quelli offerti da Hera bisognerà essere veloci, originali

ed ecologici!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo e cibo: ultima tappa per ‘Un Pozzo di Scienza’ nelle scuole superiori

ForlìToday è in caricamento