rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Pratiche con un click: nasce lo sportello virtuale per gli agricoltori

Uno sportello dell’agricoltore per avere tutte le pratiche in un “clic”. È il nuovo servizio attivo sul portale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

Uno sportello dell’agricoltore per avere tutte le pratiche in un “clic”. È il nuovo servizio attivo sul portale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna che permette di presentare direttamente da casa le principali domande di finanziamento. A darne notizia, il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini. «Lo sportello virtuale permette un notevole risparmio di tempo e costi per le aziende agricole – illustra Alessandrini -. Per accedere ai servizi basta essere iscritti all’anagrafe delle imprese agricole e avere una smart card o chiavetta usb contenente il proprio certificato digitale, che viene rilasciata da un’autorità di certificazione riconosciuta a livello nazionale, come Poste italiane e Infocamere».

Tra i servizi on line, sarà possibile fare la domanda per la Pac e il Psr, per il carburante agevolato, le calamità naturali, le notifiche di produzione biologica e florovivaistica, l’uso degli effluenti zootecnici e per verificare la propria posizione anagrafica e lo stato delle pratiche in corso. Lo sportello dell’agricoltore non è la sola iniziativa di semplificazione. Quest’anno arriveranno infatti altre due importanti novità: il Registro unico dei controlli in azienda (Ruc) e la procedura di silenzio assenso per alcuni adempimenti agricoli.

«La burocrazia in agricoltura è impegnativa – conclude Alessandrini – tanto che si stima che 100 giorni di lavoro all’anno vengano spesi per le pratiche agricole. Per questo la Regione ha deciso di intraprendere un percorso di riduzione degli oneri burocratici utilizzando le potenzialità date dalle nuove tecnologie, per liberare tempo e risorse che potranno così essere destinati all’attività agricola in senso stretto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratiche con un click: nasce lo sportello virtuale per gli agricoltori

ForlìToday è in caricamento