rotate-mobile
Economia

Studenti in relazione con le imprese del territorio: ecco il progetto Future Code

L’intera iniziativa gode del patrocinio della Lega Italiana Volley, del Comune di Forlì, di Cesena e del contributo della Camera di Commercio di Forlì-Cesena

L'ottava assemblea pubblica del Gruppo Giovani Confindustria Forlì-Cesena, che si è svolta lunedì nella Sala Convegni della Fiera di Forlì, è stata l’occasione per presentare il progetto Education “Future Code”, nato da una collaborazione tra il Gruppo Giovani e il Gruppo di lavoro Education Senior di Unindustria Forlì-Cesena. “Future Code” è un percorso di orientamento che si sviluppa sull’anno scolastico in corso e che intende mettere in relazione studenti, imprese ed imprenditori del territorio.

Trasmissione di cultura imprenditoriale, integrazione e conoscenza con le esperienze delle realtà locali, rete fra giovani, aziende, territorio ed Università sono questi i temi affrontati e che sono oggi di fondamentale importanza nella vita di un imprenditore, nella vita associativa, ma soprattutto nella vita di un giovane studente che si affaccia sul mondo del lavoro. L’obiettivo finale di “Future Code” è quello di ottenere un quadro fedele delle attese e dei sogni dei ragazzi che vivono il nostro territorio, così da poter avviare un rapporto diretto e concreto tra loro e il mondo del lavoro. L’iniziativa coinvolge ben 16 classi provenienti da 8 differenti istituti della nostra Provincia, per un totale di oltre 350 studenti.

Nel corso della mattinata, lo scrittore e giornalista, Luca Pagliari, ha raccontato ai ragazzi ed agli imprenditori accorsi in occasione dell’Assemblea pubblica del Gruppo Giovani, la storia di Giacomo Sintini, detto Jack. Giacomo, pallavolista professionista nato a Lugo di Romagna, ha lottato per circa un anno contro un linfoma. Dopo aver sconfitto la sua malattia è tornato in campo vincendo con la sua squadra la finale del campionato massimo e aggiudicandosi in quell’occasione il titolo di MVP della partita.

La storia di Jack è forte e positiva e rappresenta senza dubbio un esempio cui ispirarsi. Esattamente come Jack, l’impresa di oggi non può arrendersi nemmeno di fronte alle difficoltà che appaiono più insormontabili, così come i giovani devono lottare per costruire il proprio futuro.
Utilizzando questa storia come una metafora, dunque, i vicepresidenti del Gruppo Giovani, insieme al presidente Danilo Casadei, hanno estratto 8 parole chiave, che rappresentano 8 concetti fondamentali emersi dalla narrazione della storia di Jack. Queste parole sono poi state assegnate agli Istituti e saranno la base su cui instaurare un dialogo tra studenti e imprese che si concretizzerà nella visita da parte delle classi coinvolte di alcune delle imprese del territorio. Nel corso di queste visite, gli studenti incontreranno gli imprenditori e con loro affronteranno e tratteranno l’argomento della parola chiave. L’intera iniziativa gode del patrocinio della Lega Italiana Volley, del Comune di Forlì, di Cesena e del contributo della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in relazione con le imprese del territorio: ecco il progetto Future Code

ForlìToday è in caricamento