"Language Toolkit", riparte il progetto che sostiene imprese e giovani

Giovani laureandi, affiancati dai docenti, dedicano la propria tesi di Laurea alla traduzione di materiale promozionale e tecnico delle aziende aderenti all’iniziativa

Per il quarto anno consecutivo la Camera di commercio e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione del Campus Forlì attivano il progetto “Language Toolkit: le lingue straniere al servizio dell’internazionalizzazione d’impresa”: una vera “cassetta degli attrezzi” che offre a imprese e studenti strumenti di collegamento mirati a raggiungere scambi di competenze e ad accrescere le proprie potenzialità. Giovani laureandi, affiancati dai docenti, dedicano la propria tesi di Laurea alla traduzione di materiale promozionale e tecnico delle aziende aderenti all’iniziativa. Le lingue di lavoro sono inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e, da questa edizione, anche lo slovacco; le traduzioni potranno essere realizzate da e verso la lingua straniera. Ogni impresa potrà richiedere una sola lingua di lavoro.

Duplici i benefici che derivano dal progetto, sia nei confronti delle imprese, le quali, grazie alla traduzione della propria letteratura aziendale, otterranno un supporto per un ampliamento della propria rete relazionale estera, con potenziali risvolti economici ed aggiornamento delle conoscenze, sia nei confronti dei giovani laureandi, che daranno avvio al proprio percorso di crescita professionale inserendosi in un ambiente lavorativo concreto e stimolante, assistiti dai docenti del dipartimento. Benefici, infine, per tutto il territorio, che si arricchisce di competenze e prospettive, dando vita ad un contesto vivace, in grado di attrarre investimenti e risorse e di generare nuove opportunità di lavoro, di studio e di crescita.

Il progetto è gratuito, per aderire occorre compilare la manifestazione di interesse disponibile sul sito camerale (www.romagna.camcom.gov.it) e inviarla, entro il 28 aprile 2017, a esterofc@romagna.camcom.it L’iniziativa, avviata nel 2014, si inserisce nel quadro di attività del “Protocollo d’Intesa a sostegno dell’Inserimento Professionale degli Studenti e dei Laureati”, siglato tra la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e i Campus di Forlì e di Cesena dell’Università degli Studi di Bologna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono infatti ormai molti anni che la Camera opera in stretta collaborazione con i Campus del territorio e il mondo imprenditoriale, cercando di intercettare, da una parte, le richieste di competenze che emergono dalle imprese e, dall’altra, l’offerta di know-how proposta dall’Università, al fine di elaborare soluzioni pratiche e condivise che  supportino il trasferimento delle conoscenze e favoriscano l’inserimento delle giovani risorse nel mondo del lavoro. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì, nelle precedenti tre edizioni ha portato ottimi risultati, coinvolgendo oltre 60 imprese e altrettanti studenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata non abbandona Corso Garibaldi: nuovo colpo al Lotto con un terno

  • La Bidentina si macchia di sangue: schianto contro un albero, perde la vita sotto gli occhi della fidanzata

  • Coronavirus, focolaio in una ditta di Forlì: i positivi sono undici

  • Morto sulla Bidentina, Andrea superò un grave incidente. La sua esperienza per un progetto per giovani

  • Spara ad un fagiano, ma colpisce per sbaglio l'amico: lui perde un occhio

  • Riapre con una nuova gestione un locale storicamente votato alla ristorazione nel cuore del centro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento