rotate-mobile
Economia

Pubblica amministrazione, stop ai faldoni cartacei: scatta l'obbligo della fatturazione elettronica

L'incontro sarà un supporto per gestire questa trasformazione e comprende la presentazione del servizio gratuito che il sistema Infocamere pone a disposizione

Comune di Forlì e Camera di Commercio proseguono le iniziative rivolte alle imprese, alle associazioni di categoria e agli operatori pubblici sui temi della gestione del cambiamento. Mercoledì prossimo, con iscrizioni a partire dalle ore 9.30, hanno organizzato nella sede dell'ente camerale (Piazza Saffi) l'incontro formativo/informativo dedicato alla fatturazione elettronica, uno dei principali cardini dell’Agenda Digitale Italiana, in quanto strumento di controllo e razionalizzazione della spesa pubblica e, allo stesso tempo, spinta all’innovazione delle imprese.  

Dal 31 marzo l'obbligo di servirsi esclusivamente della fatturazione elettronica varrà per tutta la Pubblica Amministrazione: pertanto imprese, commercianti, liberi professionisti e quanti hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale di tipo pubblico dovranno emettere le proprie fatture solo in formato elettronico, secondo regole di legge. D’altro canto le amministrazioni riceventi non potranno accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere ad alcun pagamento se non vi sarà l’invio in forma elettronica.

Le novità introdotte in materia quindi coinvolgono una vasta platea di soggetti, pubblici e privati, - invitati a partecipare all'iniziativa -  e presuppongono, per dare piena attuazione alle disposizioni normative ma anche per non perdere opportunità di business, l’acquisizione di strumentazione idonea alla gestione delle nuove procedure telematiche e la ridefinizione dei processi di lavoro connessi all’attività di fatturazione e di pagamento. L'incontro sarà un supporto per gestire questa trasformazione e comprende la presentazione del servizio gratuito che il sistema Infocamere pone a disposizione. Verterà sulle disposizioni generali in materia, sugli ambiti e le modalità di applicazione della fatturazione elettronica PA, sulla conservazione sostitutiva e toccherà il tema della piattaforma certificazione crediti. Per informazioni, tel. 0543.713514.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica amministrazione, stop ai faldoni cartacei: scatta l'obbligo della fatturazione elettronica

ForlìToday è in caricamento