rotate-mobile
Economia

"Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore": PubliOne premiata da Mediastars

Il riconoscimento è stato assegnato per la campagna promossa da Arca, titolare delle insegne A&O e Famila della Romagna e di alcune province delle Marche, “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore”

L'agenzia di comunicazione integrata PubliOne si è aggiudicata il primo premio nella categoria No Profit sezione Promotions nella ventesima edizione del premio Mediastars. Il riconoscimento è stato assegnato per la campagna promossa da Arca, titolare delle insegne A&O e Famila della Romagna e di alcune province delle Marche, “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore”, nell’edizione della primavera del 2016.

La campagna ha sostenuto la grande iniziativa di solidarietà con cui i clienti delle insegne A&O e Famila hanno voluto anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, contribuire ad alleviare la drammatica emergenza della carenza idrica in alcuni dei territori d’Africa, che soffrono di lunghi, spesso drammatici periodi di siccità. Il progetto di corporate social responsibility ha destinato integralmente alla Fondazione Butterfly Onlus le donazioni raccolte, volte a finanziare la realizzazione di opere per lo sfruttamento delle risorse idriche di quei lontani Paesi. Grazie al loro intervento, più di 18.000 persone hanno potuto finalmente bere (in certi casi per la prima volta) acqua potabile.

Questa iniziativa, ormai divenuta una tradizione per il Gruppo Arca, si è svolta in occasione del World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua che si tiene ogni anno il 22 marzo. Anche quest’anno la risposta è stata sorprendente e ha contribuito a raggiungere, nel corso di sei edizioni dell’evento, l’importo complessivo di oltre 275.000 euro, che sono stati sempre utilizzati per la realizzazione di opere per il miglior sfruttamento delle risorse d’acqua dei territori beneficiari interessati, come ad esempio la costruzione di pozzi e di sistemi irrigui, per dissetare le popolazioni locali e per la coltivazione dei terreni.

Nel corso della serata di venerdì l’agenzia ha ritirato nella Nuova Accademia delle Belle Arti a Milano il prestigioso premio, in presenza di un ampio pubblico di operatori del settore. Mediastars è un premio indipendente, con lo scopo di mettere in luce tutta la professionalità di chi dà il proprio apporto alla migliore comunicazione pubblicitaria. Una concezione innovativa, che si distingue per la particolare valorizzazione delle persone che stanno dietro alla realizzazione di una campagna, premiate da una giuria qualificata composta da professionisti del settore.

“A nome mio e dell’agenzia, voglio ringraziare la giuria per la sensibilità con la quale ha dimostrato di apprezzare il progetto ’Dona l’Acqua’ - ha dichiarato Alessandro Bianca, presidente di PubliOne -. Tutte le edizioni di questa importante iniziativa hanno riscosso un grande successo, che PubliOne è orgogliosa di aver sostenuto attraverso una campagna dedicata e il coordinamento delle azioni sui punti vendita. Le donazioni raccolte quest’anno saranno destinate alla realizzazione di sette pozzi nella regione del Tigray: un’operazione che consentirà di fornire acqua pulita a più di 3.000 persone”.

“La nostra agenzia ha sempre lavorato con impegno per attivare una forte social responsibility – ha aggiunto Elena Babini, vicepresidente di PubliOne -. È una grande soddisfazione per noi di PubliOne aver contribuito fin dalla prima edizione al successo di ‘Dona l’Acqua’, che è stata fortemente voluta dalle insegne A&O e Famila. Solo quest’anno sono stati donati ben 35.000 euro: una conferma della dedizione con cui i clienti delle insegne hanno fatto propria l’iniziativa.”

“Le popolazioni romagnole e marchigiane continuano, nel corso degli anni, a rispondere con entusiasmo all’iniziativa e rivolgiamo innanzitutto a loro i nostri ringraziamenti più sentiti – aveva già sottolineato Giovanni Baldacci, presidente del Gruppo Arca -. Un grazie particolare va naturalmente anche alla Fondazione Butterfly, a cui abbiamo reso immediatamente disponibili i fondi perché venissero sempre utilizzati il prima possibile. La natura della nostra attività ci rende particolarmente sensibili a tutte le problematiche inerenti all’alimentazione: la straordinaria risposta dei nostri clienti ci conferma che dobbiamo e vogliamo continuare su questa strada”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore": PubliOne premiata da Mediastars

ForlìToday è in caricamento