rotate-mobile
Economia Musicisti-Grandi Italiani / Via Michelangelo Buonarroti, 1

Alta moda, riaprono le iscrizioni per operatore delle lavorazioni di tappezzeria

Sono riaperte le iscrizioni al corso organizzato da Techne e cofinanziato da Fondo Sociale Europeo (Asse I - Occupazione P.O. 2014-2020) e Regione Emilia Romagna, che ha l'obiettivo di formare un profilo spendibile nel settore del mobile imbottito, dei tendaggi e dei materiali di tappezzeria in generale.

Sono riaperte le iscrizioni al corso organizzato da Techne e cofinanziato da Fondo Sociale Europeo (Asse I - Occupazione P.O. 2014-2020) e Regione Emilia Romagna, che ha l'obiettivo di formare un profilo spendibile nel settore del mobile imbottito, dei tendaggi e dei materiali di tappezzeria in generale. Le iscrizioni sono state riaperte poiché nella prima selezione non è stato raggiunto il numero di candidati idonei al corso. "Questo aspetto - spiega Lia Benvenuti, direttore generale di Techne - stupisce molto anche perché tale percorso è nato proprio in risposta ad un fabbisogno delle aziende del nostro territorio di assumere tappezzieri qualificati, pertanto anche le prospettive occupazionali al termine dell'attività formativa, potrebbero essere davvero interessanti".

La figura che si intende qualificare sarà in grado di creare e/o ripristinare rivestimenti e prodotti imbottiti di varia natura, tendaggi ed elementi di tappezzeria, eseguendo le operazioni necessarie alla loro realizzazione (taglio, sagomatura ecucitura) ed eseguendo gli interventi indispensabili alla loro messa in funzione; conosce le principali tendenze del mercato dell'arredamento e i principali materiali, metodi e tecniche di cucitura, manuali o meccaniche, e possiede specifiche competenze nel taglio di materiali di tappezzeria, nella lavorazione di imbottiti, nel confezionamento di materiali e nell'allestimento di tendaggi. Il corso è gratuito e rivolto a 12 persone non occupate che hanno assolto l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in Regione in data antecedente l'iscrizione alle attività. Il corso si terrà da maggio a dicembre nella sede Techne Forlì (Via M. Buonarroti,1).

La durata complessiva è di 600 ore di cui 240 di stage. Al termine del percorso è previsto il rilascio di un Certificato di Qualifica Professionale. Le iscrizioni dovranno pervenire a Techne entro il 26 aprile. La selezione prevede una prova scritta ed un colloquio orale. Partner del Progetto è l'impresa Club House Italia Spa, azienda leader nelle produzioni di alta moda, che sviluppa, produce e distribuisce collezioni d'arredamento made in Italy per alcuni dei più famosi brand sulla scena internazionale. Per Info e Iscrizioni: Techne Via M. Buonarroti 1, Forlì - Referente: Marika Fabbri tel: 0543/410752 e-mail: marika.fabbri@mailtechne.org "Operatore delle lavorazioni di tappezzeria esperto in produzioni di alta moda" Rif.PA n. 2016-6141/RER Approvato con DGR N° 33/2017 del 23/01/2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta moda, riaprono le iscrizioni per operatore delle lavorazioni di tappezzeria

ForlìToday è in caricamento