rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Tari, Cna replica: "Con le disposizioni del Ministero risparmio dell’80%"

"A volte la differenza la fa un avverbio - evidenzia -. L’uso di “prevalentemente” al posto di “esclusivamente” può portare a un’impresa un risparmio anche dell’80%

"Se il Comune di Forlì applicasse davvero le disposizioni del Ministero un’officina meccanica potrebbe avere un risparmio anche dell’80%". Questo il commento di Riccardo Guardigli, responsabile Cna Forlì città, sulle parole dell'assessore Emanuela Briccolani relative all'applicazione della Tari sui magazzini per le imprese forlivese. "Chiedevamo semplicemente di recepire la normativa esistente - afferma Guardigli -. Briccolani dice che Forlì lo fa già da tempo. A questo punto occorre andare a fondo della questione. Ci scusiamo per qualche tecnicismo, che cercheremo di rendere comprensibile. Ma vale la pena fare un po’ di sforzo perché in gioco ci sono molti soldi".

"A volte la differenza la fa un avverbio - evidenzia -. L’uso di “prevalentemente” al posto di “esclusivamente” può portare a un’impresa un risparmio anche dell’80%. Vediamo come. La non tassabilità è prevista dal Ministero per le attività che producono in via prevalente rifiuti speciali, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno presenza umana, in quanto la produzione di rifiuti urbani è considerata non apprezzabile. Invece il Comune di Forlì non applica la Tari solo per i locali dove si formano esclusivamente rifiuti speciali, a condizione che non vi sia presenza di persone fisiche. È evidente che si tratta di situazioni molto più rare".

Il responsabile di Cna Forlì città cita l’esempio di un’officina meccanica, "che per sua natura produce in prevalenza rifiuti speciali (olii esausti, batterie) e in minima parte rifiuti urbani (carta, polvere, rifiuti organici). Per il Ministero tutta la superficie di officina e magazzino, ufficio escluso, non dovrebbe essere tassata. A Forlì invece solamente una minima percentuale di superficie non viene tassata. Cosa comporta questo per l’impresa? Un’officina meccanica di 300 metri quadrati (con un ufficio da 20 metri quadrati) che nel 2014 spendeva a Forlì 1.197 euro di Tari, adottando l’interpretazione del Ministero si vedrebbe scendere la tassa a poco più di 200 euro".

"Se l’Assessore confermerà la posizione del Ministero, saremo ben lieti di comunicarlo alle nostre imprese - prosegue Guardigli -. Va detto che nessuno dei Comuni in provincia applica integralmente le disposizioni ministeriali, ma per lo meno Cesenatico e Savignano hanno rivisto i propri regolamenti per venire incontro alle imprese che soffrono per anni di crisi economica. Noi come Cna, grazie anche al nostro Ufficio studi, continueremo a dare un contributo di approfondimento e di analisi su questo tema, in particolare con la “Ricognizione sulla tassazione locale” che pubblichiamo annualmente. E che mettiamo a disposizione delle Amministrazioni locali in uno spirito costruttivo e portando avanti proposte concrete". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, Cna replica: "Con le disposizioni del Ministero risparmio dell’80%"

ForlìToday è in caricamento