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Economia

Ricomincia da Forlì il progetto per le scuole “Made in Italy”

Ripartono gli incontri con gli studenti dei Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena per parlare di prodotti italiani, brand e marketing internazionale

 La prima giornata della 2° edizione del format di lezioni speciali “Made in Italy” ha fatto tappa all’ITE “C. Matteucci” e al Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci Di Calboli” di Forlì. Sabato mattina una delegazione di Giovani Imprenditori composta dal Presidente Kevin Bravi, dai Vice Presidenti Elena Babini, Davide Gabrielli e Michele Montalti e dal membro del Consiglio Annalisa Samorani, ha incontrato in due sessioni quasi duecento ragazze e ragazzi delle classi V degli indirizzi amministrazione finanza e marketing e relazioni internazionali e marketing dell’ITE e delle classi III del liceo scientifico.

Anche quest’anno il progetto si rivolge agli studenti degli istituti superiori per raccontargli come si crea il valore aggiunto di un prodotto italiano e come si vende nel mondo questo valore. Il format resta simile a quello della precedente edizione, una serie di interventi frontali di circa 20 minuti.

Ad aprire le due sessioni è stato il Presidente Bravi, che ha presentato il Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena e le attività dedicate al mondo della scuola, per lasciare poi spazio agli interventi formativi. Il primo è stato Davide Gabrielli, che ha dato ai ragazzi nozioni di base di marketing internazionale, utili per capire come si crea il valore dei prodotti italiani. A portare un esempio pratico è stata Elena Babini, che ha presentato la case history di un progetto di costruzione di brand per un consorzio di aziende italiane che vendono all’estero prodotti alimentari. Continuando sul settore food, Annalisa Samorani ha parlato di packaging come parte fondamentale del processo di costruzione e riconoscibilità di un marchio. A chiudere le fila è stato poi Michele Montalti che ha parlato di logistica internazionale spiegando agli studenti come si muovono le merci in tutto il mondo.

 “Crediamo molto in questo progetto, tanto che abbiamo deciso di ripresentarlo alle scuole anche quest’anno.” – spiega Kevin Bravi, Presidente dei Giovani – “La prima edizione è andata benissimo, con una risposta grandiosa: abbiamo collaborato con 6 differenti istituti del comprensorio di Forlì-Cesena e parlato a oltre 650 studenti. Quest’anno siamo partiti con grande entusiasmo incontrando già nella prima tappa due scuole e quasi 200 studenti. Siamo sempre felici di lavorare sul fronte education, ci permette di far capire ai ragazzi cosa significa fare impresa e allo stesso tempo aiuta gli istituti nell’adempimento dell’alternanza scuola lavoro. Rispetto all’edizione dell’anno scorso abbiamo una new entry: Annalisa, che parla di packaging in modo poco convenzionale, arricchendo di un ulteriore contenuto tecnico i nostri interventi.”

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