rotate-mobile
Economia

Rigenerazione urbana, presentate le linee guida dell'Unione dei Comuni

Si è tenuto l'incontro conclusivo dei "Giovedì della rigenerazione urbana". La tappa finale del ciclo di approfondimenti si è svolta nel pomeriggio di gioved. L'iniziativa è stata organizzata per presentare le linee guida approvate dall'Unione dei Comuni

Si è tenuto l’incontro conclusivo dei “Giovedì della rigenerazione urbana”. La tappa finale del ciclo di approfondimenti si è svolta nel pomeriggio di giovedì presso l’Aula 6 del Campus Universitario di Forlì. L’iniziativa è stata organizzata per presentare le linee guida approvate dall’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese in materia di rigenerazione urbana ed energetica dei centri storici. Il documento, redatto in attuazione del progetto europeo SUSREG, costituisce la fase conclusiva del Protocollo d’intesa in materia di rigenerazione urbana che tutti i Comuni della Provincia hanno sottoscritto con CNA Forlì-Cesena, e individua una serie di ulteriori azioni da realizzare nel breve e medio periodo.

L'evento trova l'appoggio dell’Assessore comunale di Forlì Francesca Gardini (coordinatrice tematica per l’Unione Forlivese). Recita una nota del Comune: “A tale riguardo è doveroso ricordare che la Giunta dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana ha approvato di recente “Le strategie per la rigenerazione urbana ed energetica dei territori dell’Unione”. Con l'approvazione delle Linee guida redatte nell'ambito del progetto europeo SUSREG per la diffusione di pratiche di pianificazione sostenibile, l'Unione dei Comuni ha individuato i principali strumenti da mettere in campo per concretizzare una strategia territoriale”.

Dopo due anni dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa in materia di rigenerazione urbana con CNA Forlì-Cesena, i Comuni hanno raggiunto gli obiettivi programmati, con l’approvazione ad aprile da parte dell’Unione del nuovo Regolamento per il risparmio energetico e la bioedilizia e a maggio delle Linee guida sulla rigenerazione urbana. Da parte sua CNA Forlì-Cesena, grazie al contributo della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, ha organizzato seminari tecnici, corsi di formazione per professionisti ed imprese, ed è stata acquistata e donata ai Comuni la strumentazione per effettuare i controlli di tenuta all’aria degli edifici. Sono in fase di ultimazione due siti web dedicati.

Il seminario tecnico ha visto la partecipazione di numerosi relatori che si sono avvicendati in tre sessioni: la prima, “Le linee guida SUSREG per la rigenerazione urbana ed energetica dei Comuni dell’Unione”; la seconda, “Le esperienze in corso a livello regionale ed europeo” e infine la terza, “Il coinvolgimento degli attori del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, presentate le linee guida dell'Unione dei Comuni

ForlìToday è in caricamento