rotate-mobile
Economia

Rinnovati i contratti edili provinciali di industria e cooperative

Le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL di FORLI’ – CESENA esprimono soddisfazione per avere raggiunto, martedì, l’accordo di rinnovo dei Contratti Integrativi Provinciali di Lavoro Edilizia Industria (ANCE) e Cooperazione (LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE, AGCI) per la Provincia di Forlì–Cesena

Le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL di FORLI’ – CESENA esprimono soddisfazione per avere raggiunto, martedì, l’accordo di rinnovo dei Contratti Integrativi Provinciali di Lavoro Edilizia Industria (ANCE) e Cooperazione (LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE, AGCI) per la Provincia di Forl – Cesena, scaduto il 30 giugno 2011. La trattativa che ha visto l’impegno delle parti per arrivare ad un accordo fra ANCE,  COOPERAZIONE e ORGANIZZAZIONI SINDACALI EDILI. Si è arrivati alla sottoscrizione del accordo dopo quasi due anni di trattativa, fra le parti, ora le OO.SS. porteranno a conoscenza dei lavoratori, nelle assemblee i contenuti dell’intesa.

Per la parte normativa, si richiama l’attenzione riguardante; legalità, sicurezza, necessità di prosecuzione nella formazione per gli addetti al settore, correttezza nelle gare pubbliche, per valorizzare la qualità delle imprese, a tal fine sono state anche rimarcate le forme di lavoro non compatibili con l’edilizia. Per la parte economica, oltre all’adeguamento delle indennità di trasferta, viene introdotta una indennità di reperibilità  per interventi urgenti, inoltre in attuazione di quanto disposto dai Contratti Collettivi Nazionali di settore, verrà introdotto un premio di risultato che prevede l’erogazione di salario al raggiungimento di obiettivi prefissati.

L’ omogeneità  dell’accordo di rinnovo dei Contratti Provinciali Industria e Cooperazione in edilizia a Forlì – Cesena, può essere di supporto al percorso di migliorare il sistema degli enti bilaterali, che in considerazione della crisi in cui versa il settore deve partire col tutelare i diritti e le prestazioni ai lavoratori. E’ un risultato importante che i lavoratori del settore, nonostante la grave crisi che sta attraversando il comparto dell’edilizia, abbiano il contratto integrativo rinnovato, mantenere e rafforzare questo diritto previsto dai CCNL edili è fondamentale.    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovati i contratti edili provinciali di industria e cooperative

ForlìToday è in caricamento