rotate-mobile
Economia

Come risparmiare in tempo di crisi: ecco tutte le indicazioni

Il Movimento Difesa del Cittadino, neonata associazione di difesa dei diritti, organizza una serie di incontri sul tema "Occhio alla spesa!", analisi dei prezzi in mercati rionali, supermercati, negozi al dettaglio e dei servizi nella zona di Forlì

Il Movimento Difesa del Cittadino, neonata associazione di difesa dei diritti,  organizza una serie di incontri sul tema “Occhio alla spesa!”, analisi dei prezzi in mercati rionali, supermercati, negozi al dettaglio e dei servizi nella zona di Forlì, il bilancio familiare, Salute&Gusto, i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale). Il primo incontro formativo si svolgerà venerdì, alle 20.30 all'Ape Bianca, (Viale Bologna, 277), interverranno Maria Maltoni, assessore allo Sviluppo economico, Simona Palo, esperta in materia consumieriestica e Laura Piantoni, referente del progetto.

Il ciclo di conferenze si propone di aumentare la conoscenza e fornire gli strumenti utili per affrontare la crisi. L’ obiettivo del progetto “Famiglie&Consumi, come vivere meglio in tempo di crisi”, realizzato da Movimento Difesa del Cittadino e Codacons, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  è di offrire una migliore conoscenza dei diritti  edi consentire ai cittadini di fare scelte più convenienti, con maggiore sicurezza e libertà di scelta nell’acquisto dei prodotti/servizi. Le famiglie, in questi ultimi anni, riescono sempre meno a risparmiare. Una famiglia italiana su tre si è trovata in difficoltà a sostenere alcuni costi, ma c'è anche chi si è trovato in gravi situazioni di disagio legate all'improvvisa perdita di reddito o alla disoccupazione di un famigliare. I consumatori italiani hanno ridotto le spese e ricorrono sempre più spesso a forme di finanziamento per far quadrare il bilancio familiare.

Durante gli  incontri saranno distribuiti ai partecipanti il manuale per sopravvivere in tempo di crisi e una guida ai ricorsi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare in tempo di crisi: ecco tutte le indicazioni

ForlìToday è in caricamento