rotate-mobile
Economia

"Rotta verso industria 4.0" imprese e start-up si incontrano

Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio24, ha moderato l’incontro, durante il quale i rappresentanti di ciascuna start-up si sono alternati per esporre i propri lavori e i risultati ottenuti dalla loro applicazione

Mercoledì, all’auditorium Cariromagna di Forlì, si è svolto l’appuntamento dedicato all’incontro tra aziende e start-up. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Confindustria Forlì-Cesena, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, CesenaLab, Centuria-Agenzia, Confidustria Emilia-Romagna Ricerca, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Intesa Sanpaolo, è stata l’occasione per otto start-up provenienti da diverse città d’Italia di presentare alle aziende del territorio i propri progetti innovativi, che possono costituire un interessante stimolo e acceleratore verso il nuovo orizzonte dell’industria.

Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio24, ha moderato l’incontro, durante il quale i rappresentanti di ciascuna start-up si sono alternati per esporre i propri lavori e i risultati ottenuti dalla loro applicazione. Davide Stefanelli, consigliere delegato Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena e vice presidente di Vem Sistemi, ha avviato i lavori evidenziando come nel contesto della quarta rivoluzione industriale le nuove tecnologie obblighino le aziende a intraprendere un cambiamento non più rinviabile.

“Le nuove tecnologie causano un mutamento pervasivo in tutte le parti di un’azienda - ha affermato Stefanelli - la scelta è tra adeguarsi o perire. Le dimensioni contano meno e sempre più start-up incidono sul lavoro di aziende anche affermate. Confindustria ha pensato di promuovere con questo evento una “contaminazione” di idee e visioni tra le aziende del nostro territorio e i processi innovativi messi in atto da start-up”. Obiettivo dell’evento è stato di mostrare come le imprese potranno servirsi del lavoro innovativo delle start-up per ripensare i propri modelli procedurali di business, di marketing e produttivi. Un momento grazie al quale imprenditori e tecnici si sono confrontati, discutendo di come le realtà imprenditoriali possono incorporare al proprio interno gli strumenti messi a disposizione dalle start-up.

A tal riguardo, è stata presentata la collaborazione positiva tra l’azienda Manitou Italia S.r.l. e la start-up OL3 Solutions, come  esempio a cui le aziende possono guardare e dal quale prendere spunto per avviare questo tipo di sinergie. Adriano Maestri, presidente Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, è intervenuto per illustrare il ruolo che le banche intendono assumere in questa nuova era: non più solo gestori di depositi ma attori pro-attivi, capaci di fornire consulenze mirate e su misura in base alle esigenze di investimento del cliente, favorendo il passaggio all’industria 4.0.

“I progressi tecnologici ci impongono una sfida strutturale anche per la finanza - ha dichiarato Maestri - la sicurezza finanziaria, l’informatizzazione dei dati dei documenti e delle transazioni, rappresentano lo scenario dove si giocherà la competitività di una banca. Così come un altro ruolo delle banche sarà facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione”. Alla fine della manifestazione, gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di tenere incontri diretti con i rappresentanti delle start-up, nei quali hanno approfondito la conoscenza dei progetti e la prospettiva di attivazione all’interno della propria impresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rotta verso industria 4.0" imprese e start-up si incontrano

ForlìToday è in caricamento