menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rotta verso l’estero con il “Temporary Export Manager”

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena promuove in collaborazione con Unioncamere regionale, il progetto Temporary Export Manager dedicato all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena promuove in collaborazione con Unioncamere regionale, il progetto Temporary Export Manager dedicato all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. I due obiettivi del progetto consistono nel dare supporto concreto e personalizzato alle aziende che intendono investire nell’internazionalizzazione e offrire allo stesso tempo un’opportunità di esperienza pratica lavorativa ai giovani.

L’internazionalizzazione delle imprese è infatti un fenomeno capillare nel nostro Paese che ha conosciuto, prima della crisi in atto, un’espansione straordinaria soprattutto nelle filiere e nei distretti industriali. Oggi, ancora di più che in passato, si avverte l’esigenza di trovare nuove strategie ed azioni pratiche che sostengano le aziende nel mercato mondiale.

Il progetto, della durata complessiva di sei mesi, mette a disposizione delle aziende selezionate una risorsa junior/tirocinante in marketing internazionale, che opererà affiancata dal consulente senior “temporary export manager”, e dal funzionario referente per la Camera di commercio provinciale coinvolta. Il temporary export manager metterà a fuoco e realizzerà, in collaborazione ed accordo con il management aziendale, il progetto di internazionalizzazione.

In questo modo si punta a favorire il processo di scambio e comunicazione fra imprese e giovani neolaureati per qualificare competenze aziendali in materia di marketing internazionale. Nella provincia di Forlì-Cesena saranno selezionate tre imprese in base alle potenzialità dell’azienda (prodotto e organizzazione aziendale) e la fattibilità del progetto di internazionalizzazione. Il termine per la compilazione del company profile e scheda di adesione è fissato al 23 gennaio 2012. Per informazioni dettagliate si consulti il sito camerale www.fc.camcom.gov.it area internazionalizzazione.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento