Sabato saldi al via: all'iper lo "Shopping Night". Centro deserto

Sabato scattano i saldi invernali. I negozianti, per agevolare lo shopping di Natale, hanno anticipato le offerte con le vendite promozionali. Sarà una "sfida" tra centro storico e iper

Sabato scattano i saldi invernali. I negozianti, per agevolare lo shopping di Natale, hanno anticipato le offerte con le vendite promozionali. Sarà una "sfida" tra centro storico e iper: il centro commerciale Puntadiferro infatti, in occasione dell'apertura dei saldi, sabato sera propone una sorta di notte bianca degli acquisti con l'iniziativa "Shopping night", con la galleria che sarà aperta fino alla mezzanotte.

L'iper sarà aperto anche domenica, così come la maggior parte dei negozi del centro. I negozianti della piazza soffrono la concorrenza del centro commerciale: via Punta di Ferro e piazzale della Cooperazione, dove nell'aprile del 2011 ha aperto i battenti l'iper, sono sempre più trafficate. Mentre la piazza appare sempre più vuota. Il freddo e le giornate grigie spingono sempre di più al caldo della galleria.

Diretta conseguenza è l'abbassamento delle saracinesche in centro. Molti esercenti sono in procinto di gettare la spugna, condizionati dal scarso rendimento degli affari. A spingere i negozianti ad abbandonare la piazza anche le tariffe dei parcheggi e il prezzo degli affitti: si punta il dito contro le scelte dell'amministrazione, come ad esempio quella di chiudere il 30 dicembre il centro alle auto, o quella di togliere il capolinea dell'autobus davanti San Mercuriale.

Ora l'auspicio è che la corsa ai saldi possa sollevare il morale dei commerciali: il Codacons stima una spesa media per famiglia di 224 euro con un calo del 15% rispetto allo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I suoi nudi artistici fanno il giro del mondo, ma lei ha scelto Forlì: "La Romagna mi ha adottata"

  • Sciagura sui binari, morto un giovane travolto da un treno: traffico paralizzato per ore

  • Rapinatore armato dal dentista: arraffa l'anestetico, chiede scusa e lascia pure il "pagamento"

  • Le rubano una bici elettrica, coppia finisce nel mirino della Polizia

  • Pizza napoletana per la ricerca contro il Coronavirus: "Divieto ai cinesi? Chiedo scusa"

  • Notte movimentata al pronto soccorso: dà in escandescenza per i tempi d'attesa e minaccia un'infermiera

Torna su
ForlìToday è in caricamento