rotate-mobile
Economia

Al salone nautico di Cannes il nuovo gioiello di casa Ferretti

Con l’apertura del Festival de La Plaisance di Cannes, debutta il nuovo gioiello di casa Ferretti, l’omonimo 720 protagonista assoluto per la prima volta di un Salone Nautico internazionale

Con l’apertura del Festival de La Plaisance di Cannes, debutta il nuovo gioiello di casa Ferretti, l’omonimo 720 protagonista assoluto per la prima volta di un Salone Nautico internazionale. Al suo fianco, alcuni best seller del cantiere tra cui Ferretti 570, Ferretti 620, Ferretti 800, Ferretti 881 Hard Top e Altura 840.  L’innovativo progetto è nato dalla collaborazione tra lo Studio Zuccon International Project, l’AYT - Advanced Yacht Technology.

Si tratta del centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup. Il nuovo Ferretti 720, che misura quasi 22 metri di lunghezza e quasi 6 metri di larghezza, è caratterizzato da una linea esterna accattivante e sportiva, con un roll bar con bimini top integrato di nuova concezione ed una vetrata continua che si sviluppa lungo il ponte principale, caratterizzata da un design innovativo che dona grande sportività.

Alle grandi vetrate open view collocate nello scafo si aggiungono le grandi finestre posizionate ad illuminare le cabine ospiti e la VIP a prua. Il pozzetto è un vero salotto all’aperto, con pavimento in teak e grande tavolo con panca e poltroncine per 8-10 ospiti. Il flying bridge, che caratterizza i modeli Ferretti Yachts, è contraddistinto da un ampio dining con tavolo a U, zona grill e frigorifero con postazione di guida esterna in posizione rialzata per la massima visibilità ed uno spazioso prendisole per affiancare l’armatore durante la navigazione. A prua del ponte principale è posizionato un ulteriore grande prendisole in posizione discreta e riservata durante la permanenza in porto.

Gli interni del Ferretti 720 sono caratterizzati da volumi generosi ed ulteriormente ampliati dalla luce naturale che filtra dalle grandi vetrate. Una grande abitabilità caratterizza l’ampio salone che, sfruttando la larghezza dello scafo, offre un ambiente tipico di barche ben superiori ai 70’ ed è suddiviso al suo interno in zona living e dining. La living offre un comodo divano a L e un divanetto a due posti di colore ecru e tavolino in corian bianco, modello Martì di Poliform.

La zona dining è arredata con un grande tavolo custom made realizzato da Cantori con una base centrale e la piana completamente realizzata in vetro cristallo Omnidecor con finitura bronzo satinato. La zona pranzo si completa con sedie realizzate da O&G-Gruppo Calligaris, modello Martha G, caratterizzate dalla struttura in acciaio. Materiali di gusto contemporaneo, come elementi laccati alternati alla pelle ed al legno rovere grey partecipano a rendere l’ambiente caldo, raffinato ed accogliente.

Un ampio disimpegno dà accesso alla cucina e alla plancia posizionati sul ponte principale. L’ampia cucina comunica con la plancia di comando attraverso una porta scorrevole, mentre la postazione di guida gode della massima visibilità grazie alla vetrata continua laterale e di prua. La zona notte situata nel ponte inferiore, sviluppa volumi ed altezze a tutto vantaggio del comfort e dell’abitabilità degli ospiti. Con quattro cabine - di cui due matrimoniali per la suite armatoriale e la VIP, e due con letti doppi - domina l’elemento luce grazie ad ampie vetrate e l’utilizzo di materiali in cui predominano colori chiari come il rovere “grey” per i mobili, con una tonalità schiarita rispetto all’essenza per creare uno scenario raffinato e moderno, e l’utilizzo del laccato “brown-grey” per tutti i dettagli.

Grande attenzione da parte di Ferretti Yachts anche per l’equipaggio: la zona crew, da cui si accede attraverso la scala collocata a sinistra nel pozzetto, è completamente separata dalla zona armatore/ospiti ed è posizionata a poppa del ponte inferiore. Un disimpegno adibito a zona laundry permette l’accesso diretto alla sala motori, alle due cabine ed al bagno.

Ferretti 720 monta due motori MTU 10V 2000 M 92 con una potenza di 1381 mhp oltre ad una motorizzazione opzionale MTU 10V 2000 M 93 da 1524 mhp. Con la motorizzazione maggiore la velocità massima è di 33,5 nodi e quella di crociera è di 30 nodi (dati preliminari). Per una semplice manovrabilità, Ferretti 720 è equipaggiato con il sistema all’avanguardia ZF SteerCommand for Ferretti e, su richiesta, può essere montato l’innovativo Joystick Manoeuvering System (JMS) di ZF che controlla elettronicamente motori, invertitori e bow thruster. Un sistema elettronico di controllo permette di far spostare l’imbarcazione in qualsiasi direzione attraverso il movimento del joystick.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al salone nautico di Cannes il nuovo gioiello di casa Ferretti

ForlìToday è in caricamento